Home » Moto News » Rider presenta la SR8 elettrica con potenza di 14,7 CV

Rider presenta la SR8 elettrica con potenza di 14,7 CV

In tutto il mondo il mercato delle moto elettriche continua a crescere a ritmi vertiginosi (proprio ieri abbiamo parlato dell’Huck Stinger). In molti Paesi europei il traino è spesso determinato da incentivi statali per produttori e consumatori, ma è evidente che le moto elettriche siano anche un trend che attira molti neofiti delle due ruote che, non a caso, costituiscono uno dei perni intorno al quale ruota il business delle e-bike.

Ebbene, in questo contesto si inserisce a pieno titolo la nuova moto sportiva elettrica SR8 del marchio francese Rider. Brand di punta del distributore di due ruote elettriche Go2roues, Rider con la sua SR8 ha scelto di mettere nel mirino i motociclisti principianti dando loro l’equivalente di una tradizionale 125 cc, pur a un prezzo che non è certo adatto ai motocilisti in erba (poco più di 9.000 euro). Insomma, considerato che la SR8 è tutt’altro che economica, c’è il concreto rischio che per quella cifra molti possano preferire l’acquisto di una moto a benzina di fascia alta.

Archiviata tale perplessità, e passando ad esaminare le prestazioni, ci troviamo dinanzi a una moto sportiva equivalente a 125 cc, che eroga una potenza massima di 11 kilowatt, o 14,7 cavalli. Secondo Rider, la SR8 ha una velocità massima di 148 km/h.

Per quanto riguarda la batteria, la SR8 monta una batteria da 7,2 chilowattora con un’autonomia dichiarata di 120 km. Non è presente alcuna tecnologia innovativa di ricarica rapida, con la ricarica della batteria che pertanto impiega cinque ore e mezza nelle stazioni di ricarica pubbliche o dieci ore con una presa domestica standard.