Home » Guide » Come scaricare l’IVA dell’auto aziendale e chi può farlo

Come scaricare l’IVA dell’auto aziendale e chi può farlo

Il nostro ordinamento fiscale prevede la possibilità di detrarre l’IVA dell’auto aziendale sul noleggio e l’acquisto di vetture aziendali. Ma come funziona?

In questa guida cercheremo di riassumere tutto ciò che bisogna sapere per scaricare l’IVA dell’auto aziendale, occupandoci delle diverse facoltà per i contribuenti titolari di partita IVA.

Detrazione dell’IVA dell’auto aziendale

Iniziamo con il ricordare che la percentuale standard di detrazione dell’IVA dell’auto aziendale è del 40%. Tuttavia, come vedremo nelle prossime righe, in alcuni casi è possibile raggiungere il 100%.

Facciamo un po’ di ordine:

  • Professionisti e artigiani titolari di partita IVA: possono detrarre l’IVA al 40% per un solo veicolo. Nel caso di costituzione in forma associativa, la detrazione spetterà per auto per ciascun socio. Si tenga conto che la detrazione riguarda anche le spese di mantenimento, i costi di carburante, la manutenzione del veicolo. Nel caso di uso strumentale e non promiscuo della vettura, la detrazione IVA è del 100%
  • Agenti e rappresentanti di commercio: la detrazione dell’IVA per acquisto, noleggio e spese correlate all’auto di servizio è del 100%.
  • Auto aziendale ad uso promiscuo: nel caso di utilizzo strumentale non esclusivo (dunque,promiscuo per attività professionali e personali), la detrazione IVA è del 40%.
  • Auto aziendale ad uso strumentale esclusivo: in questo caso la detrazione IVA è del 100%. Si pensi, a titolo di esempio non esaustivo, alle auto usate da tassisti e scuole guida.

La deducibilità delle auto aziendali

Fin qui, qualche informazione utile sulla detrazione dell’IVA. Tuttavia, la fiscalità delle auto aziendali comprende anche altre agevolazioni, come le deduzioni e, dunque, la possibilità di ridurre la base imponibile in confronto alla base imponibile:

  • Professionisti e artigiani titolari di partita IVA: si può dedurre il 20% delle spese che sono sostenute per acquisto, leasing o noleggio auto. Per l’acquisto il limite è però fissato a 18.075,99 euro, mentre per il noleggiol’importo massimo è 3.615,20 euro.
  • Agenti e rappresentanti di commercio: per loro la deduzione è dell’80%, con soglie massime pari a 25.822,84 euro per l’acquisto e 5.164,57 euro per il noleggio.
  • Auto aziendale ad uso promiscuo: la deducibilità dell’auto che viene usata sia per attività professionali che per attività non lavorative è pari al 20% dei costi sostenuti.
  • Auto aziendale ad uso strumentale esclusivo: è possibile dedurre i costi al 100% senza limiti massimi.

Per le spese di mantenimento del veicolo (come carburante, riparazioni, manutenzione) non sono invece applicati limiti di deducibilità.

Agevolazioni fiscali per auto a noleggio

Negli ultimi anni sempre più aziende e professionisti hanno optato per il noleggio a lungo termine, usufruendo dei relativi vantaggi per la propria attività lavorativa. Ma di che cosa si tratta?

Come noto, questa soluzione di possesso dell’auto aziendale consente di avere a disposizione un veicolo aggiornato e recente, pagando un canone tutto compreso, di importo fisso e predeterminato, utile per pianificare meglio le spese relative alla mobilità aziendale. Inoltre, ricorrendo al noleggio a lungo termine tutti gli adempimenti sono demandati alla società che mette a disposizione il mezzo, rendendo ancora più snella e semplice la gestione del veicolo.

In aggiunta a ciò, è possibile usufruire di una serie di agevolazioni fiscali, in termini di detrazione IVA:

  • Professionisti e artigiani titolari di partita IVA: se l’auto non è bene strumentale ma è usata in modo promiscuo è prevista la detrazione IVA del 40%. In caso contrario (veicoli ad uso strumentale esclusivo) la detrazione dell’IVA sale al 100%
  • Agenti e rappresentanti di commercio: la detrazione IVA è del 100%
  • Auto aziendale ad uso promiscuo: la detrazione IVA è del 40%
  • Auto aziendale ad uso strumentale esclusivo: sull’intero canone di noleggio si applica una detrazione del 100% dell’IVA.

Per quanto invece riguarda le deduzioni:

  • Professionisti e artigiani titolari di partita IVA: la deducibilità dei costi è del 20%, senza limiti per la quota servizi. La quota di vero e proprio noleggio ha invece un limite di 3.615,20 euro.
  • Agenti e rappresentanti di commercio: la deducibilità dei costi è dell’80%, con limite di 5.164,57 per la quota di locazione e senza soglia massima per la quota servizi
  • Auto aziendale ad uso promiscuo: la deducibilità del 20%, senza limite massimo per la quota servizi, e con limite di 3.615,20 euro per la quota di locazione
  • Auto aziendale ad uso strumentale esclusivo: la deduzione è del 100% sull’intero canone di noleggio.

A quanto ammonta l’IVA sulle auto?

Si applica l’Iva al 4%, anziché al 22%, sull’acquisto di autovetture nuove o usate, aventi cilindrata fino a 2.000 cc in caso di motore a benzina o ibrido. 2.800 cc se con motore diesel o ibrido, di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.

Quando l’IVA è detraibile al 100%

La detraibilità IVA è integrale al 100% in caso di veicoli stradali a motore, per trasporto di persone o cose, adoperati in modo esclusivo per l’esercizio di un’attività d’impresa, professione o arte, e dunque strumentali all’attività propria dell’impresa.

Oltre all’IVA si possono scaricare anche altre voci di costo per l’auto aziendale?

Si, la detrazione può includere anche le spese di mantenimento, come i costi del carburante o di manutenzione dell’auto.