Home » News e novità auto » Subaru ci porta dietro le quinte di Gymkhana 2022

Subaru ci porta dietro le quinte di Gymkhana 2022

“Gymkhana 2022” è l’ultimo video, in ordine di tempo, della popolare serie iniziata dallo sfortunato Ken Block ormai diversi anni fa. Come in tutti i filmati della serie, anche nell’ultima edizione vengono mostrate un’infinità di evoluzioni su quattro ruote, eseguite da Travis Pastrana sulla sua Subaru GL Wagon del 1983 chiamata Family Huckster. Ma ci sono cose di Gymkhana 2022 che non è stato mostrato, almeno per il momento.

Subaru, con una serie di tre video su YouTube chiamati “Launch Control: Road to Gymkhana 2022”, ci permette di dare uno sguardo dietro alle quinte e capire come per la realizzazione dello spettacolare video sia stato necessario superare diverse problematiche e sfortune.

I problemi sono iniziati quando Pastrana è rimasto ferito nel tentativo di portare a termine, per il video, un lancio con il paracadute da un edificio a Fort Lauderdale. Un malfunzionamento del paracadute ha portato a un duro atterraggio, che ha lasciato Pastrana in ospedale e messo in stand by le riprese per sei mesi. Nonostante fosse costretto a letto, Pastrana rimaneva comunque ottimista, grazie alla sua annuale esperienza nel mettere alla prova il suo corpo.

“Travis ha un’insolita quantità di esperienza nell’essere infortunato”, ha detto nel video William Stokes, manager di Subaru of America Motorsport. Per questo non ha avuto problemi a tornare al volante dopo il recupero completo.

Una volta ricominciate le riprese, si è verificato un problema durante una gara di resistenza tra Pastrana e il personaggio di YouTube Cleetus McFarland, che guidava una Chevrolet El Camino da quasi 3.000 CV. Un errore nella mappatura del motore della Chevrolet impediva però alla vettura di accelerare in modo sufficiente. A causa di queste continue interruzioni, alla fine anche la Family Huckster ha avuto problemi. Il tutto nella fretta di dover terminare le riprese in un periodo di tempo limitato, in quanto l’azione avveniva su una strada pubblica chiusa al traffico solo per un paio d’ore.

Un altro limite era rappresentato dalla luce del giorno. Quando tutte era pronto per riprendere Pastrana nelle sue evoluzioni in coppia con un monster truck, il tramonto si avvicinava e il tempo stringeva. Ciò ha permesso solo due o tre tentativi, che potevano tranquillamente essere bruciati alla ricerca delle giuste angolazioni della telecamera o da altri problemi meccanici.

Se avete visto Gymkhana 2022 vale senza dubbio la pena guardare anche i video del dietro le quinte pubblicati da Subaru. In questo modo si potrà vedere quanto impegno ci vuole per realizzare qualcosa di pericoloso e imprevedibile come un video della serie Gymkhana.