Home » News e novità auto » La Mazda CX-90 ha tre file di sedili ma è solo per gli USA

La Mazda CX-90 ha tre file di sedili ma è solo per gli USA

Partiamo subito non illudendo nessuno: la nuova Mazda CX-90, appena svelata dalla casa giapponese, non arriverà in Europa. Il grande SUV con tre file di sedili è infatti stato progettato in modo specifico per il mercato nordamericano, dove arriverà in primavera puntando a conquistare il segmento di lusso con uno stile molto giapponese.

Due motorizzazioni

Le opzioni per la motorizzazione partiranno con un 6 cilindri in linea da 3,3 litri turbocompresso mild-hybrid che eroga 345 CV di potenza e 500 Nm di coppia. La piccola unità elettrica è posizionata tra il motore e il cambio automatico a 8 rapporti senza convertitore di coppia e permette alla vettura di spostarsi senza utilizzare il motore a benzina.

Non poteva mancare un opzione ibrida plug-in, basata su un motore a 4 cilindri in linea da 2,5 litri, dotato di aspirazione ottimizzata per migliorare la coppia massima. Questo propulsore è stato adattato per funzionare con un motore elettrico alimentato da una batteria da 17,8 kWh. Il sistema è in grado di produrre 327 CV e 500 Nm di coppia. La trasmissione è affidata al cambio automatico a 8 rapporti, progettato in modo specifico per i veicoli elettrificati. Non sono stati però resi noti altri dettagli, come l’autonomia elettrica o i tempi di ricarica.

A prescindere dalla motorizzazione, Mazda sottolinea come la CX-90 sia stata progettata per inviare la maggior parte della potenza del suo motore montato longitudinalmente alle ruote posteriori. Dotato di una tecnologia di gestione sviluppata per la prima volta per la MX-5 chiamata Kinematic Posture Control, il nuovo SUV promette di comportarsi più come un’auto tradizionale che come un grande SUV a 7 posti.

Per questo, la casa nipponica dice di aver ottimizzato la piattaforma per quanto riguarda la rigidità e addirittura di aver messo a punto i sedili e le sospensioni per ottenere un migliore equilibrio e controllo. Tuttavia, da buon SUV, la trazione sarà su tutte e quattro le ruote.

Armonia giapponese

All’interno, la Mazda CX-90 è dotata di un ampio display centrale da 12,3 pollici. Le porte USB-C vengono offerte a tutti i passeggeri, compresi quelli della terza fila. Dal punto di vista stilistico, Mazda fa sapere di essersi ispirata alla sua storia giapponese, riempiendo gli interni con pelle, legno e tessuti studiati per creare un’atmosfera armoniosa.

La stessa filosofia è stata adottata anche per gli esterni. La carrozzeria presenta curve eleganti e pochi spigoli vivi. La nuova tonalità cremisi scuro chiamata Artisan Red giocherà con i cerchi diamantati da 21 pollici disponibili con una finitura metallizzata nera.

Mazda CX-90 – Le foto