Home » News e novità auto » Cos’è successo oggi nel mondo dell’auto

Cos’è successo oggi nel mondo dell’auto

Continuano ad arrivare le reazioni all’approvazione da parte del Parlamento Europeo per la messa al bando delle auto nuove con motori a combustione. Scende in campo il Governo italiano che a nome dei ministri Urso, Imprese e Made in Italy, e Salvini, Infrastrutture e Trasporti, fa sapere di voler convincere l’Europa a rivedere lo stop alle vetture diesel e benzina. “L’integralismo ideologico del solo elettrico è un suicidio di Italia ed Europa e un regalo alla Cina”, ha protestato Salvini in Senato, annunciando di avere già stretto alleanze con alcuni suoi omologhi europei.

Peugeot lancia 3008 e 5008 Hybrid

Peugeot continua il suo programma di elettrificazione puntando non solo sull’elettrico puro ma anche sull’ibrido leggero per due dei suoi modelli di maggior successo, il SUV 3008 e il fratello più lungo 5008. Il motore a benzina PureTech da 1,2 litri con sistema a 48V debutta sotto al cofano dei due modelli, portando un leggero aumento di potenza rispetto al precedente 1.2 PureTech 130 (ora 136 CV) e fino al 15% di consumi in meno.

Renault racconta un 2022 da record

Luca De Meo, amministratore delegato di Renault, ha annunciato il risultato annuale del gruppo. “Il 2022 è stato un anno di svolta e ha più che mantenuto le sue promesse. Siamo usciti dall’emergenza e siamo di nuovo in gara”, ha sottolineato. Dopo 4 anni, Renault torna al dividendo e a un forte aumento del suo margine operativo. I 338 milioni di perdite sarebbero dovuti al ritiro dalla Russia, senza il quale si sarebbe raggiunto un’utile di 1,6 miliardi di euro.

Mercedes presenterà una rivale della Tesla Model 3

Mercedes si prepara ad accogliere all’interno della sua gamma una nuovissima auto elettrica compatta, che arriverà nel 2024 ed entrerà nello stesso segmento della Tesla Model 3. Il nuovo modello segnerà il debutto di una nuova piattaforma e di un nuovo sistema di infotainment del marchio, portando sul mercato un po’ della tecnologia già vista sulla concept car Vision EQXX.

Toyota e Suzuki lavorano a una piccola sportiva

La rivista giapponese Best Car riporta che Toyota e Suzuki starebbero lavorando a un’auto sportiva Toyota a motore centrale, economica e con un motore turbo da 1,0 litri. Il 3 cilindri dovrebbe produrre quasi 120 CV e 200 Nm di coppia. Dovrebbe inoltre essere mild-hybrid, per permettere una spinta migliore e assicurare un minor consumo di carburante.