Home » News e novità auto » Tutto le notizie dal mondo dell’auto nella nostra rassegna quotidiana

Tutto le notizie dal mondo dell’auto nella nostra rassegna quotidiana

Dalla Cina arriva la sfidante di uno dei fuoristrada più mitici di sempre. Nel mentre Alfa Romeo prova a riconquistare il mercato americano. E invece non si capisce per quale motivo Tesla debba avere una fotocamere che non serve assolutamente a nulla.

Dalla Cina la sfidante alla Classe G

BYD punta sempre più in alto. L’azienda cinese di vetture premium è pronta a lanciare la sfida alla Mercedes-Benz Classe G con un nuovo fuoristrada. Sarà lanciato in Cina quest’anno e nei mercati globali a partire dal 2024.

Nome in codice SF, sarà alimentato da una nuova trasmissione ibrida benzina-elettrica con capace di 671 CV. L’autonomia combinata è stimata a “più di 1200 km”. Ovviamente non mancheranno tre differenziali bloccabili.  

Maxi SUV in casa Alfa

Alfa Romeo ha in programma di lanciare una nuova ammiraglia SUV completamente elettrica nella seconda metà di questo decennio. In un’intervista rilasciata ad Auto Express, il CEO del marchio italiano Jean-Philippe Imparato ha dichiarato che “dopo il 2026, aumenteremo [di dimensioni]; Porterò sul mercato nel 2027 un’auto del segmento E [una grande berlina] ottima per il Nord America, ottima per l’Europa.” Plausibile pertanto che il nuovo modello venga realizzato sulla piattaforma STLA Large di Stellantis.

L’efficienza parte dai costi

Nissan ridurrà i costi del 30% e migliorerà le prestazioni del nuovo gruppo propulsore elettrico. Il prototipo “3 in 1” modularizza il motore, l’inverter e il riduttore. Mentre il propulsore “5 in 1” destinato ai suoi veicoli e-POWER modularizza ulteriormente il generatore e il moltiplicatore di giri.

Bisogna sganciare il grano!

Tata Motors vuole che il governo del Regno Unito spenda più di 500 milioni di sterline (564 milioni di euro) per costruire una fabbrica di batterie per Jaguar Land Rover . Se non ottiene i fondi che vuole, potrebbe costruire il sito in Spagna. Per questo sta valutando una partnership con il produttore cinese di batterie Envision.

Realtà aumentata

La società tecnologica britannica Envisics ha attratto importanti investimenti da Jaguar Land Rover e Stellantis nel suo ultimo round di investimenti. Aiuterà l’azienda ad espandersi e a continuare il suo lavoro producendo unità di visualizzazione head-up olografiche per automobili con realtà aumentata.

Tesla e la finta telecamera

Tesla ha aggiornato i suoi manuali di servizio per la Model S e la Model X, indicando che la casa automobilistica ha installato una “fotocamera fittizia” nella sua doppia fotocamera rivolta in avanti. Potrebbe essere semplicemente un “riempitivo” per un foro vuoto che non è più necessario, dato che questo nuovo hardware impiega una fotocamera in meno rispetto al precedente.