Home » Barche » SW100X vuole portare il comfort di casa sui mari del mondo

SW100X vuole portare il comfort di casa sui mari del mondo

Southern Wind ha annunciato una nuova linea di yacht a vela da 30,4 metri chiamata SW100X. In base a quanto descritto dal cantiere sudafricano, si tratta di uno yacht a vela per la crociera veloce in tutti i mari, ma reinventato con un focus sul mercato degli incrociatori. L’obiettivo? Portare il comfort di casa su un incrociatore in grado di attraversare il mondo.

Realizzato in materiale composito, il design esterno e interno del nuvo modello è firmato da Nauta Design, mentre l’architettura navale è stata curata da Farr Yacht Design. Il cantiere punta a terminare la costruzione dell’SW100X nel giro di 18 mesi.

Il nuovo yacht somiglia in molti punti all’SW100, lanciato per la prima volta nel 2016 e che in cinque anni ha raggiunto le 13 unità vendute. Le principali differenze tra i due modelli includono una nuova configurazione del ponte con una moderna tuga, che consente viste panoramiche a 270 gradi dal salone, e una nuova disposizione del ponte, che privilegia la flessibilità e la flessibilità di movimento.

L’SW100X ha anche un versatile ponte di poppa, con un’area relax completata da ampi lettini e una piattaforma da bagno. C’è anche un vano per tender nascosto sotto il pavimento che può ospitare trasversalmente un tender Williams 435. In totale l’area di poppa copre più di 20 metri quadrati.

Lo yacht ha un piano velico più piccolo, un armo più leggero, meno zavorra e meno dislocamento. Questo per aumentarne la sicurezza e la sua capacità di andare ovunque. Il modello sarà disponibile sia con pacchetti di propulsione ibrida che tradizionale e sarà caratterizzato da un’opzione di chiglia fissa oppure telescopica, ma non con una chiglia sollevabile. Avrà un layout a quattro cabine che permetterà anche di operare come charter.