Home » Guide » Quanto costa riverniciare l’auto?

Quanto costa riverniciare l’auto?

Tra gli elementi dell’auto che tendono a rovinarsi più celermente, la carrozzeria è certamente quello maggiormente indiziato: si tratta d’altronde della parte più soggetta alle intemperie e, dunque, non è raro che con il passare degli anni emerga la necessità di riverniciare l’auto.

Ma quanto costa riverniciare l’auto? Ci sono delle indicazioni che bisognerebbe sapere prima di avvicinarsi a questa operazione?

Perché riverniciare l’auto

Prima ancora di comprendere quanto costa riverniciare l’auto, può essere utile soffermarsi brevemente su quali siano i motivi che sottintendono questa scelta.

Come abbiamo già introdotto, la vernice della carrozzeria è il primo elemento che tende a mostrare i segni del passaggio del tempo a causa dell’esposizione costante a numerosi fattori che possono danneggiarla.

D’altronde, non c’è di cui stupirsi: anche se quando guardiamo al colore dell’auto ci viene subito in mente l’aspetto estetico, la verniciatura svolge principalmente una funzione di protezione del veicolo contro tutti quei fattori che potrebbero rovinare l’auto, come gli agenti atmosferici, graffi e gli urti.

Quanto sia importante il ruolo della verniciatura lo possiamo altresì comprendere osservando che cosa accade nel momento in cui la stessa subisce dei danni profondi: le zone dell’auto esposte agli agenti esterni poiché private della verniciatura sono ad alto rischio di ruggine e di rapido deterioramento. È proprio per questo motivo che non bisognerebbe mai sottovalutare le imperfezioni della carrozzeria.

Quanto costa riverniciare l’auto: i fattori che influenzano il prezzo

Compresa l’importanza della vernice, cerchiamo di comprendere quanto costa riverniciare l’auto partendo dai fattori che influenzano il prezzo, considerato che il preventivo potrebbe oscillare da qualche centinaio di euro a diverse migliaia di euro.

In breve, i fattori che contribuiscono a influenzare il prezzo della riverniciatura auto sono:

  • tipo di vernice
  • colore
  • dimensioni dell’auto
  • necessità di riverniciatura totale o parziale
  • lavori accessori
  • garanzie del servizio di verniciatura.

Il colore usato nella verniciatura

Uno dei fattori che è in grado di influenzare maggiormente il prezzo della verniciatura è dunque il colore che viene usato in questa procedura.

Di fatti, a volte si rende preferibile utilizzare le vernici che sono fornite direttamente dalla casa madre: hanno un prezzo leggermente più alto ma forniscono la massima affidabilità sul risultato finale. A volte può invece rendersi migliore l’uso dei prodotti compatibili che, comunque, riescono a garantire un risultato molto soddisfacente.

Al di là della provenienza, possiamo poi distinguere gli smalti a strato singolo, che sono i colori più semplici e permettono una verniciatura più rapida (si passano sopra lo strato originale e viene lasciato asciugare) dagli smalti metallizzati o lucidi, che richiedono due fasi distinte di finitura e colore, con applicazione di un sigillante.

Possiamo poi individuare anche i colori premium, che nella maggior parte dei casi sono colori perlati. Il costo di questi colori tende ad essere maggiore, considerato che si tratta di miscele più complesse rispetto alle verniciature di cui sopra, e includono anche una funzione aggiuntiva di protezione contro i fattori esterni. Durano però molto di più degli altri tipi e sono tipici delle vetture di fascia alta.

I prezzi della verniciatura dell’auto

A questo punto possiamo azzardare qualche stima dei prezzi della verniciatura dell’auto.

Come abbiamo visto, i fattori che possono impattare su questo preventivo non sono pochi ma, complessivamente, è possibile stimare l’intervento tra i 500 e i 4.000 euro.

Naturalmente, il preventivo più basso, intorno ai 500 – 1.000 euro, sarà relativo alla verniciatura di un’auto piccola, con smalto singolo.

Il preventivo intermedio, tra i 1.500 e i 2.500 euro, si riferisce a un lavoro più accurato, con applicazione di uretano e collante.

Infine, nel caso si decida di utilizzare una vernice premium su un’auto di fascia alta, è probabile che il preventivo si aggiri tra i 3.000 e i 4.000 euro.

Da cosa dipende il prezzo della verniciatura?

Il prezzo della verniciatura dipende da un ampio numero di fattori, come la dimensione dell’auto o la necessità di intervenire su tutta o parte della carrozzeria

Qual è il fattore che impatta maggiormente sul prezzo della verniciatura?

Il fattore che influenza maggiormente il prezzo della verniciatura è il tipo di colore usato e, naturalmente, la manodopera necessaria.

A quanto ammonta il preventivo per la verniciatura dell’auto?

Il preventivo per la verniciatura dell’auto oscilla tra 500 e 4.000 euro.