Home » Camper e Roulotte » Questo camper cinese ha 6 posti letto in 6 metri di lunghezza

Questo camper cinese ha 6 posti letto in 6 metri di lunghezza

Lo confessiamo: i camper cinesi in vendita su Alibaba ci piacciono un sacco. Attenzione, non ne consiglieremmo mai l’acquisto, ma troviamo che talvolta propongano elle soluzioni interessanti, da cui anche produttori europei potrebbero prendere spunto. Oggi parliamo di un camper compatto, lungo solamente 6 metri, ma in grado di offrire un letto a ben 6 persone insieme a un bagno e a una cucina.

Lungo 5.990 mm, largo 2.320 mm e alto 3.230 mm, il camper dell’annuncio su Alibaba è realizzato sulla base dell’Iveco China Daily, come il New Star Yitu T600 di cui vi abbiamo parlato tempo fa. Anche quello aveva sei posti letto, ma il camper di cui parliamo oggi costa molto meno: 16.900 dollari (circa 15.700 euro) contro gli oltre 45.000 dollari.

Il camper di oggi è un modello vecchia scuola, con un’ampia mansarda che si mostra con orgoglio sopra la cabina di guida del China Daily e che permette di ospitare il primo dei letti. Le foto allegate all’annuncio mostrano unicamente il veicolo all’esterno, ma grazie al video possiamo valutare l’allestimento interno.

Appena entrati ci troviamo di fronte la dinette, composta da una panca con due sedili in direzione di marcia con di fronte un altro sedile contromarcia. Intuiamo, a fianco dell’entrata un ulteriore sedile posizionato in direzione opposta alla marcia. Se i due sedili della cabina sono girevoli, al tavolino della dinette possono sistemarsi sei persone.

Considerando che l’annuncio parla di 6 posti letto, immaginiamo che la dinette possa trasformarsi in un letto singolo. Nella parte posteriore, sul lato del conducente, troviamo gli altri letti: il primo per due persone nella parte bassa mentre il secondo, singolo, posizionato sopra al primo. Lo spazio ci sembra piuttosto angusto, ma dovrebbe adattarsi alla perfezione per dei bambini.

Visti gli spazi piuttosto ristretti, la cucina non poteva che essere molto compatta. Tuttavia ritroviamo l’essenziale: un lavello in acciaio, un fornello elettrico, un frigorifero e un po’ di piano di lavoro. Lo spazio di stivaggio non è infinito, ma l’azienda cinese che produce questo camper è riuscita a ricavare qualche armadietto.

Non sappiamo molto del bagno, che non viene mai mostrato. Tuttavia possiamo essere abbastanza sicuri che si trovi dietro la porta che si vede nella parte posteriore del camper. Dovrebbe esserci abbastanza spazio per un lavabo, un wc e un piatto doccia.