Home » News e novità auto » A Las Vegas le prime Ioniq 5 a guida autonoma

A Las Vegas le prime Ioniq 5 a guida autonoma

Hyundai e Motional vogliono che le persone a Las Vegas si sentano al sicuro dentro e i propri veicoli autonomi. Pertanto hanno pubblicato questo video che evidenzia quanto siano avanzate sul fronte della sicurezza.

Le due società lanceranno il robotaxi Ioniq 5 alla fine del 2023 a Las Vegas prima di introdurre successivamente il servizio a Los Angeles e, infine, in altre città degli Stati Uniti e poi nel resto del mondo. Infatti, Hyundai e Motional stanno già testando il veicolo elettrico per le strade di Boston, San Diego e Singapore.

Tutto sotto controllo

Le Ioniq 5 appositamente equipaggiate hanno più di 30 sensori e un sistema informatico per navigare anche nelle situazioni più imprevedibili. Ciò è particolarmente importante in una città come Las Vegas, dove si vedono spesso veicoli dalla forma strana come limousine allungate e camion con cartelloni pubblicitari. 

Le Ioniq 5 sono addestrate per identificare e prevedere il comportamento di tutti i pedoni, anche se indossano costumi insoliti e fanno cose strane.

Motional ha annunciato lo scorso anno che le persone a Las Vegas sarebbero state in grado di richiedere un passaggio in uno dei suoi veicoli autonomi attraverso una partnership con Lyft. I veicoli attualmente hanno due operatori nei sedili anteriori da subentrare nel caso qualcosa vada storto, ma le società prevedono di rimuoverli l’anno prossimo.