Aeon: l’hypercar slovena sia ibrida che elettrica super potente

La slovena Tushek ha realizzato la Aeon, un’hypercar elettrica da ben 2.500 CV oppure ibrida plug-in da 1.930 CV

2024 Tushek Aeon E 2 2048x1280 1
18 Settembre 2023

Alessandra Neri - Autore

Parlando di supercar europee vengono in mente tanti marchi, ma non di certo la Tushek, casa automobilistica slovena. Proprio per questo motivo, Aljoša Tušek – ex pilota di automobilismo e CEO della Tushek – ha deciso di produrre una coppia di hypercar con l’obbiettivo di lasciare un segno davvero significativo nel segmento.

Secondo l’azienda slovena, la Aeon “dominerà” il mercato delle hypercar grazie alle sue alte prestazioni e alla scelta tra due motorizzazioni, una più potente dell’altra. La variante full electric vanta una potenza strabiliante di ben 2.500 CV e grazie al suo peso esiguo di 1.600 kg ha un incredibile rapporto peso/potenza. La versione ibrida plug-in, invece, combina un motore V8 con un motore elettrico. Con i suoi 1.930 CV è appena meno potente della versione completamente elettrica – quasi 600 cavalli in meno – ma in confronto pesa nettamente meno. Grazie infatti ai suoi 1.480 chili, il rapporto peso potenza è migliore rispetto alla “sorellina elettrica” più pesante.

Tushek 3

Aljoša Tušek ha affermato che entrambe le Aeon, sia l’elettrica che la ibrida, sono dotate di “aerodinamica innovativa”, ma svelerà maggiori dettagli nelle prossime settimane. Al loro interno, invece, pare che saranno incentrate sulla creazione di un’esperienza personalizzata ad hoc per ogni acquirente. “Aeon annuncia una nuova alba nella produzione di hypercar, con la personalizzazione in prima linea. Ogni veicolo è adattato individualmente al suo proprietario per creare un legame senza precedenti”, ha dichiarato Tušek. “Il nostro concetto di lancio consente ai clienti di personalizzare completamente gli interni del veicolo. Ciò ci distingue dagli altri fornitori di tutto il mondo e garantisce loro che ogni veicolo sia davvero unico”.

Anche la Aeon, come gli altri modelli realizzati in precedenza da Tushek, sarà in edizione limitata. Al momento però non si sa né quante ne verranno prodotte in totale, né quando e tantomeno il prezzo. Quindi non ci resta che attendere le prossime news direttamente dalla Slovenia…

Tushek Aeon – Le immagini

  • 6
  • Immagini

    Lascia un commento