Una Taycan Cross Turismo conquista l’e-record di dislivello in Tibet

Con 5.573,979 metri di dislivello una Porsche Taycan si porta a casa il record per il maggior dislivello effettuato da un’auto elettrica

Porsche Taycan Cross Turismo nuovo record Cina 4
18 Settembre 2023

Alessandra Neri - Autore

Si parla di Guinnes World Record a Stoccarda. Sì, proprio così. Perché una Porsche Taycan Cross Turismo, dopo essersi avventurata in un viaggio estremo di ben 2.783 chilometri, è passata dal punto naturale più basso della Cina alla cima di una delle autostrade più alte del Mondo. Il tutto è durato dieci giorni, iniziando dal lago Ayding e conclusosi a 5.355,134 metri di quota con la scalata dell’Hongtu Daban.

Porsche Taycan Cross Turismo nuovo record Cina 3

Durante questa sfida la Taycan Cross Turismo ha affrontato regioni desolate, ai limiti della sopravvivenza, con in aggiunta condizioni meteorologiche estreme sommate a terreni e condizioni stradali difficili. Grazie però a tutti i rischi corsi la Taycan Cross Turismo ha dimostrato di gran lunga la sua capacità fuoristrada ma soprattutto la sua affidabilità.

Per Porsche non si tratta solo di una sfida estrema. Uno degli obiettivi era proprio quello di ispirare le persone a esperienze più coinvolgenti, in mezzo alla natura più selvaggia ma soprattutto a emissioni zero. L’altro loro obiettivo era quello di mostrare come il connubio tra “viaggiare in modo sostenibile” e “possedere auto sportive” sia sempre più una realtà solida grazie anche al mondo che si sta muovendo verso un futuro sempre più sostenibile ed elettrificato.

Porsche Taycan Cross Turismo nuovo record Cina 10

L’avventura divenuta poi record ha portato con sé non solo il dislivello di 5.573,979 metri ma anche ovviamente cambi drastici di pressione atmosferica, temperatura e condizioni geologiche e la Taycan si è dimostrata iper adattabile, affrontando ogni singola sfida a testa più che alta.

Grazie alla sua trasmissione a 2 velocità l’auto è riuscita ad affrontare strade molto impegnative sotto il punto di vista dei consumi come l’autostrada G19. Inoltre, la casa di Stoccarda ha utilizzato anche il sistema di gestione energetica EnjoyElec – una start-up nella quale Porsche Ventures stessa ha investito. Il sistema ha garantito che le temperature restassero ottimali in tutte le condizioni.

Oltre al raggiungimento di questo grande traguardo, Taycan Cross Turismo si è rivelata una compagna di viaggio affidabile ma soprattutto confortevole, regalando infinite esperienze sensoriali in questa piccola ma così vasta “fetta” di Mondo al Team che ha partecipato a questa sfida.

La Porsche Taycan del record – Le immagini

  • 13
  • Immagini

    Lascia un commento