Affinity M è il nuovo camper su base MAN

Il nuovo camper Affinity M regala una sufficiente comodità in uno spazio molto contenuto: ecco le sue principali caratteristiche.

Affinity M 169Gallery 8f80552a 1929405
29 Agosto 2022

Roberto Rossi - Autore

Affinity M è il nuovissimo camper su base MAN nella variante da oltre 6 metri con una particolare sezione posteriore: in questo modo gli sviluppatori sono riusciti a inserire un letto alla francese e un bagno, donando al veicolo una maggiore comodità, sebbene il costo di 95.630 euro sia rilevante.

Affinity M 169Gallery d56df1ce 1929406

Il MAN TGE, utilizzato come base anche da altri costruttori come Knaus (qui un’altra realizzazione su base Volkswagen), dovrebbe dunque garantire la migliore comodità ma… non solamente per il suo layout: a spingere il camper c’è infatti un motore da 177 CV e un cambio automatico a otto marce. Il cruise control, l’avviso di superamento della corsia e il riscaldamento elettrico ausiliario sono inclusi nel pacchetto base.

Il design

A parte l’ampliamento posteriore, già visibile dall’esterno, il legno e i mobili chiari sono la prima cosa che colpiscono quando si entra nel veicolo: la nuova combinazione di colori intende conferire all’Affinity M un aspetto contemporaneo, anche se non mancano gli elementi classici, come la panca con tavolo che forma la zona giorno, con i sedili pilota girevoli. A sinistra della porta si trova la cucina con piano cottura a gas a due fuochi e lavello.

Affinity M Campingbus 169Gallery dca1bc21 1929465 1

La vista dietro il sedile a panchina è tra le più interessanti: da qui si vede infatti il letto alla francese posizionato sul lato del conducente. A sinistra c’è invece spazio per un bagno, mentre tra il letto e la panca c’è persino spazio per il frigorifero. Con questa disposizione, il camper, lungo poco più di sei metri, intende creare una percezione di spazio simile a quella solitamente riservata ai veicoli più grandi.

Il letto matrimoniale misura 1,92 x 1,24 metri, grazie a un’estensione laterale più familiare ai letti trasversali. Sopra il letto c’è uno spazio per riporre gli oggetti negli armadietti a parete.

Il bagno

Lo stretto bagno a sinistra del letto è nascosto dietro una porta ed è completamente bianco. Oltre a un grande specchio, alla toilette e al lavabo, troviamo anche una doccia. In opzione, è disponibile una griglia in legno. Per la ventilazione è presente un lucernario con ventilatore elettrico.

Affinity M 169Gallery 97b2dd0f 1929394

La cucina

La cucina è un po’ più ristretta, ma ci sono comunque superfici di lavoro sul lato opposto, sopra il frigorifero, che ha una capacità di 70 litri. Sia il serbatoio dell’acqua dolce che quello delle acque reflue sono isolati, a prova di inverno, entrambi con volume di 100 litri. L’altezza in piedi nel camper è di 1,92 metri. Tuttavia, il letto sopra la dinette è lungo solo 1,78 metri e largo solo 62 centimetri.

Affinity M – Dati principali

  • Veicolo base: MAN TGE 2.0 L, 177 CV, cambio automatico a 8 rapporti
  • Lunghezza / larghezza / altezza: 6,12 m/ 2,24 m/ 2,50 m
  • Posti letto/posti a sedere: 2(3)/4
  • Massa del veicolo in ordine di marcia: 3.050 kg
  • Prezzo: 95.630 Euro

Affinity M – Le immagini

  • 14
  • Immagini

    Lascia un commento