Home » News e novità auto » Alfa Romeo conferma lancio di un crossover elettrico compatto nel 2024

Alfa Romeo conferma lancio di un crossover elettrico compatto nel 2024

Alfa Romeo conferma l’espansione della sua lineup lasciando intendere che la Tonale non sarà l’ultimo nuovo crossover che entra nella sua. In un’interessante intervista rilasciata ad Automotive News Europe, il CEO Jean-Philippe Imparato ha infatti sostanzialmente presentato quello che sarà il primo modello full-electric del marchio.

Imparato ha rivelato che il nuovo modello, che probabilmente si chiamerà Brennero, si inserirà sotto la Tonale nella line-up Alfa e sarà lanciato nel 2024. Sebbene sarà il primo veicolo completamente elettrico del marchio, Alfa lo offrirà anche con motori a combustione. Di contro, il primo veicolo unicamente elettrico sarà lanciato nel 2025, lo stesso anno in cui Imparato afferma che tutti i nuovi modelli saranno completamente elettrici.

Ricordiamo che Imparato ha precedentemente condotto la Peugeot, aiutando il brand a migliorare le prospettive finanziarie. Lo stesso vuole evidentemente fare con Alfa, con il raggiungimento della parità di costo in pochi anni.

Per competere con i suoi concorrenti diretti, però, Alfa avrà bisogno di una nuova linea di veicoli e, proprio per questo, l’azienda sembra essere intenzionata a sviluppare cinque nuovi modelli. Uno è la Tonale, lanciato di recente, mentre altri due sostituiranno la Giulia e la Stelvio. Il crossover Brennero è il quarto, con Alfa che ammette di non aver deciso cosa farà sul quinto.

È invece certo che Alfa Romeo intende fare un annuncio di rilievo ogni anno fino al 2030, sia che si tratti del lancio di un nuovo modello o di un prodotto rinnovato…