Home » News e novità auto » La nuova BMW M5 sarà ibrida plug-in e avrà oltre 750 CV

La nuova BMW M5 sarà ibrida plug-in e avrà oltre 750 CV

Proseguono senza sosta i test su strada della nuova BMW M5, vettura che prenderà forma dalla prossima generazione di Serie 5, ancora in attesa di debutto.

Secondo indiscrezioni del magazine britannico Autocar, la nuova sportiva bavarese sarà probabilmente alimentata dallo stesso propulsore ibrido plug-in con doppio propulsore elettrico e motore V8, destinato al SUV XM. La super berlina farà il suo debutto nel 2024, un anno dopo che la Serie 5 di ottava generazione arriverà negli showroom.

Pompatissima

Per il SUV XM si dice che il sistema PHEV produca 750 CV, ma è possibile che gli ingegneri BMW possano spingerlo ulteriormente per la M5. Dopotutto è l’auto di punta della gamma “M”. Si ipotizza pertanto che il quadro prestazionale possa presentarsi con 760 CV di potenza massima e altrettanti 1.000 Nm di coppia.

Il sistema utilizzerà il V8 biturbo da 4,4 litri dell’attuale BMW più potente, l’M5 CS, combinato con i componenti ibridi dell’X5 xDrive45e PHEV. Il complesso ibrido consentirà per la prima volta il funzionamento esclusivamente elettrico su una M5. L’X5 xDrive45e può percorrere 87 km in modalità EV e l’M5 potrebbe migliorare questa performance grazie a un peso inferiore e una migliore aerodinamica.

Sportiva come di consueto

Dai prototipi camuffati si evincono alcune differenze chiave con lo stile del modello attuale. Per iniziare iniziare il doppio rene sarà ancora più grande, sebbene BMW abbia smesso di adottare la maxi griglia delle ultime M3 e M4.

I fari sottili riprendono il design del rinnovato SUV X5. Come al solito, la carreggiata della M5 sarà più larga della Serie 5 standard. La sospensione più ampia porta con sé passaruota più larghi e le minigonne laterali sono state estese per soddisfare lo stesso profilo. Nei prototipi si evince chiaramente la presenza, dietro la ruota anteriore sinistra, della porta di ricarica.

Come i suoi predecessori, la nuova M5 sarà dotata di quattro terminali di scarico alloggiati all’interno di un paraurti posteriore profondamente scolpito. Anche le luci posteriori sembrano essere molto più piccole di prima.

Per quanto concerne la vita di bordo, presenza certa il sistema di infotainment iDrive 8 di BMW, che combina un touchscreen da 14,9 pollici con un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici sotto un unico pezzo di vetro curvo. Non mancano la connettività 5G e un sistema di navigazione a realtà aumentata.