All’asta una Nissan Skyline R34 guidata da Paul Walker

Una Nissan Skyline R34 guidata da Paul Walker sta andando all'asta: quale sarà il prezzo di aggiudicazione del veicolo?

8 Giugno 2022

Roberto Rais - Autore

Il mercato delle Nissan Skyline R34 è sorprendentemente attivo. E i motivi non sono certo un mistero: ne sono state costruite solo 11.578 esemplari e non sono mai state vendute ufficialmente negli Stati Uniti, con la sola MotoRex che ha importato 16 auto tra la fine degli anni ’90 e la metà degli anni 2000, prima che il governo la chiudesse. Oltre alla scarsità di esemplari a livello globale e alla ancor minore reperibilità negli Stati Uniti, c’è altresì un fattore di cultura pop che sta influenzando il settore.

La R34 ha infatti avuto un notevole impatto sulla generazione di Gran Turismo, per la quale quest’auto è sinonimo del compianto attore Paul Walker. Quindi, a quanto verrebbe venduta una R34 se si potesse dimostrare che Walker l’ha usata per tanto tempo?

Considerato che una Skyline simile (curiosi di sapere da dove arriva il nome GT-R?) è appena stata messa in vendita, non dovrà passare molto tempo per avere una risposta. Anche se questa non è la R34 personale di Paul Walker, infatti, l’attore sembra aver trascorso in essa molto tempo, tanto che dei 34 mila km percorsi, la maggior parte sembrano essere stati solcati proprio dallo stesso Walker.

Questo modello in particolare è una V-Spec II dotata del sei cilindri in linea biturbo da 2,6 litri che, secondo Nissan, produce 276 CV di potenza. Probabilmente però tale stima è sottovalutata, considerato che le dichiarazioni di Nissan erano in linea con un gentleman agreement tra le case automobilistiche giapponesi per limitare la potenza erogata proprio a 276 CV.

Ciò premesso, la V-Spec aggiunge un differenziale a slittamento limitato al posteriore, un cofano in fibra di carbonio e un assetto più rigido delle sospensioni. Tra le modifiche apportate, ruote forgiate Volk, scarico Trust, volante Momo, cambio Nismo, radiatore Greddy e imbracatura Sparco a quattro punti per il conducente.

Nissan Skyline R34 – Le foto (Photo credit: Hive Auto Group)

14 Immagini

Lascia un commento