Home » News e novità auto » Tra elettrici e Fuel Cell, ecco i modelli BMW a zero emissioni dei prossimi anni

Tra elettrici e Fuel Cell, ecco i modelli BMW a zero emissioni dei prossimi anni

Il 2035 sarà un anno cruciale per tutta l’industria automobilistica e i vari brand si stanno preparando per quel momento sviluppando fin da ora i piani di elettrificazione della gamma per i prossimi anni. Il programma di elettrificazione di BMW si fonderà su due pilastri: i veicoli a batteria ricaricabili con una presa di corrente e quelli Fuel Cell in cui la propulsione avviene grazie a celle combustibili che ottengono l’energia tramite l’idrogeno.

Modelli BMW elettrici a batteria

Il BMW Group ha lanciato anni fa i primi veicoli elettrici con la Mini E e la BMW ActiveE, per poi puntare forte su un modello progettato fin dall’inizio per essere 100% elettrico come la BMW i3. Attualmente la gamma di modelli elettrici di BMW è composta da alcuni modelli derivati da auto a combustione (come la iX3 o la i7) e da vetture nate direttamente elettriche, per esempio la iX.

Nei prossimi anni si prevedono ulteriori modelli, che andranno a sostituire o affiancare le auto a combustione che abbiamo imparato a conoscere. Possiamo affermare con relativa certezza che i nuovi modelli elettrici verranno realizzati sulla base della nuova piattaforma Neue Klasse, pensata per essere modulare e adattarsi ai vari segmenti e carrozzerie.

Saranno almeno sette i nuovi modelli elettrici lanciati nei prossimi anni. Possiamo aspettarci nuovi modelli elettrici nei segmenti che ora BMW presidia con Serie 1, Serie 3 (berlina e wagon), Serie 5, X3, X5 e Serie 7. Non sembrerebbero previste, al momento, auto elettriche con carrozzerie coupé o cabrio, quindi non ci dovrebbe essere nei piani eredi elettriche della Serie 8 o della Serie 2 Coupé.

Modelli BMW elettrici Fuel Cell

Anche i veicoli Fuel Cell faranno parte della strategia di elettrificazione di BMW dei prossimi anni, anche se il loro sviluppo sarà strettamente legato all’andamento del mercato e da come si evolverà la rete di distribuzione dell’idrogeno, attualmente molto limitata.

Quel che è certo è che al momento esiste flotta di prototipi della BMW iX5 Hydrogen, vettura che funge da laboratorio per future applicazioni di questa tecnologia su un modello in serie, che dovrebbe arrivare entro la fine del decennio.

Ad esso dovrebbero seguire altri tre veicoli, due SUV e una berlina, realizzati con la stessa alimentazione elettrica a idrogeno. Al momento non è possibile immaginare se tali modelli verranno realizzati anch’essi sulla piattaforma Neue Klasse o su una base completamente nuova appositamente progettata per i veicoli Fuel Cell.