Home » News e novità auto » Navitime ti porta ovunque con 3 parole di what3words… ma solo in Giappone!

Navitime ti porta ovunque con 3 parole di what3words… ma solo in Giappone!

Non conoscete l’indirizzo di un posto dove volete andare? Nessun problema. Vi bastano tre parole per arrivare in qualsiasi posto nel mondo. Ma com’è possibile? what3words ha suddiviso l’intero pianeta in quadrati di 3 metri di lato e a ognuno di essi è stato assegnato un indirizzo univoco composto da 3 parole casuali.

Questo consente di individuare qualsiasi punto nella mappa con una precisione di 3 metri semplicemente utilizzando le parole generate dalla piattaforma di what3words. È facile immaginare quali siano i vantaggi di un sistema di questo tipo ed è per questo che è stato adottato da diversi servizi di emergenza.

Ora questo sistema è stato integrato su un app di navigazione. Navitime, prima alternativa a Google Maps in Giappone, da questo mese offre ai suoi utenti l’integrazione con what3words, permettendo così di navigare nel mondo reale e arrivando in una posizione specifica con una precisione di 3 metri.

Navitime si caratterizza per la sua incredibile raccolta di POI (Point Of Interest) e proprio per questo what3words può tornare maggiormente utile. Facciamo l’esempio di due amici che devono trovarsi in piazza Duomo a Milano: con le 3 parole generale casualmente non ci sarà bisogno di ulteriori indicazioni, basterà inserirle in Navitime per arrivare nel punto esatto d’incontro.

Arriverà in Italia?

C’è solo un problema in tutto questo: Navitime è disponibile solo in Giappone. Un peccato, visto che nel Paese asiatico è molto apprezzato per la sua ampia gamma di funzionalità. L’app comprende tutto, dalla navigazione a piedi ai POI e consente l’integrazione degli hotel e la condivisione del percorso. È disponibile anche un abbonamento premium con funzionalità avanzate, tra cui le informazioni su trasporti pubblici e traffico.

Quel che possiamo fare al momento in Italia è installare l’applicazione what3words, disponibile in tutti gli store, e “tradurre” le 3 parole in coordinate geografiche da immettere negli altri navigatori come Google Maps o Waze.