BMW presenta la i4, la prima berlina elettrica del marchio bavarese

BMW porta un modello full electric nel segmento che l'ha resa uno dei marchi più apprezzati al mondo

13 Ottobre 2021

Andrea Spitti - Autore

Se una persona pensa a una BMW è molto probabile che nella mente appaia l’immagine di una berlina. Anche nell’era della mobilità elettrica il marchio bavarese punta su questo tipo di carrozzeria. La i4 è la prima berlina completamente elettrica di BMW.

Come tutte le berline della Casa di Monaco, anche la i4 è incentrata sul piacere di guida. Ad essa unisce un’autonomia convincente, uno stile elegante e la praticità di una Gran Coupé.

Il lancio sul mercato inizierà a partire da novembre con due varianti: i4 M50, prima vettura M puramente elettrica con 400 kW/544 CV, trazione integrale e autonomia fino a 510 km; i4 eDrive40 con potenza di 250 kW/340 CV, trazione posteriore e capacità di viaggiare fino a 590 km tra una ricarica e l’altra.

La BMW i4 si basa su un’architettura flessibile, progettata da subito per la propulsione elettrica. Passo lungo e carreggiata larga sono tra le caratteristiche che balzano subito all’occhio. L’aerodinamica ottimizzata, con un Cd di 0,24 permette la massima efficienza.

La batteria sottile ad alto voltaggio progettata in modo specifico per la i4 è posizionata nel pianale della vettura. Le celle occupano un’altezza fino a 110 mm. In questo modo il baricentro del veicolo è fino a 53 mm più basso di quello di una Serie 3 berlina.

La Combined Charging Unit ermette di utilizzare le stazioni di ricarica rapida a corrente continua con potenza fino a 200 kW. In questo modo, in 10 minuti è possibile aumentare l’autonomia fino a 164 km per la i4 eDrive40 e fino a 140 km per la i4 M50.

La nuova BMW i4 non è sostenibile solamente sulla strada, ma si pone l’obiettivo della massima riduzione dell’impronta di CO2 in tutto il suo ciclo di vita. Per esempio le celle della batteria sono prodotte utilizzando solo energia pulita e in tutta la vettura viene fatto ampio uso di materie prime secondarie, materiali naturali e riciclati.

BMW i4 – Le foto

18 Immagini

Lascia un commento