La Cadillac Escalade-V è mostruosa con i suoi 690 CV

Tutte le informazioni sulla Cadillac Escalade-V, enorme e potentissimo SUV appena presentato dalla Casa americana

2023 Cadillac Escalade V 12
12 Maggio 2022

Andrea Spitti - Autore

“Eccessiva” sembra l’aggettivo più adatto per descrivere la nuova Cadillac Escalade-V. Eccessiva nel motore, un V8 da 690 CV che rappresenta il propulsore di serie più potente mai prodotto dalla Casa americana. Eccessiva nelle dimensioni: è lunga 538, larga 206 e alta 195 cm. Eccessiva nei lussuosi interni con un impianto audio con ben 36 altoparlanti.

Il SUV con tre file di sedili viene proposto negli Stati Uniti (difficile se non impossibile che venga esportato ufficialmente in Europa) con passo standard da 3.071 mm e in versione ESV con interasse di 3.406 mm. I prezzi? Eccessivi anche quelli: si parte da 149.990 dollari, vale a dire oltre 143.000 euro.

Un velocissimo elefante

Andando nel dettaglio delle sue caratteristiche, sotto al cofano della Cadillac Escalade-V si trova un V8 turbo da 6,2 litri realizzato a mano che trasferisce la potenza alle quattro ruote attraverso una trasmissione automatica a 10 rapporti. Si tratta di un motore molto simile a quello della Cadillac CT5-V Blackwing ma sostituisce il compressore della berlina con un’unità più grande da 2,65 litri. Pur pesando quanto un elefante africano (2.820 kg per la versione standard e 2.906 kg per la ESV), il maxiSUV da 690 CV è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 4,4 secondi e coprire un quarto di miglio (circa 400 metri) in soli 12,74 secondi.

2023 Cadillac Escalade V 1

Cadillac afferma che non solo la trasmissione è stata regolata in modo specifico per l’anima sportiva della Escalade-V, ma anche la distribuzione della coppia è stata studiata in modo particolare per questa vettura. Durante la guida normale, il grande SUV distribuirà la coppia in modo uguale tra asse anteriore e posteriore per avere la massima trazione. Al bisogno, la Escalade V è in grado di mandare fino al 67% della potenza all’asse posteriore.

Non solo potenza

Gli interventi di Cadillac non si sono tuttavia limitati solamente al motore. Il SUV infatti è dotato della quarta generazione del sistema Magnetic Ride Control di GM insieme alle sospensioni Air Ride Adaptiv e un’ulteriore sospensione aggiuntiva esclusiva per il modello V. Anche le molle posteriori sono pensate per essere più rigide di quelle anteriori, per aiutare a mettere tutti i 690 CV a terra.

Cadillac ha anche pensato a diverse modalità di guida che vanno ad agire in modo specifico a componenti come lo sterzo o le sospensioni. Oltre alle modalità Tour e Sport, c’è anche una pratica Snow/Ice che va ad agire su motore e sistema di trazione integrale. Non c’è invece una modalità Race o Track, benché questo veicolo abbia più potenza di molte delle auto sportive attualmente sul mercato.

Interni pregiati

Il lusso e la tecnologia vanno di pari passo all’interno dell’abitacolo. All’interno della Cadillac Escalade-V i clienti troveranno display per un totale di circa 38” con, assicura la Casa americana, il doppio della densità di pixel di una TV 4K. All’interno dei 38” totali, uno schermo da 14,2” centrale sfrutta la realtà aumentata per fornire informazioni aggiuntive quando è attiva la navigazione.

2023 Cadillac Escalade V 15

I sedili della prima fila dispongono della funzione massaggio, ma tutti sono rivestiti in pelle anilina. Di serie infatti è il sistema audio AKG Studio Reference con 36 altoparlanti.

Riconoscibile dai dettagli

La versione V della Cadillac Escalade si fa notare per qualche dettaglio di design che non sfuggirà agli appassionati. Nel frontale del veicolo è presente la griglia nera Sport Mesh utilizzata su altri modelli V. Cerchi da 22” nascondono freni su misura firmati Brembo con pinze rosse mentre nella parte posteriore si fa notare l’impianto di scarico con 4 terminali.

Cadillac Escalade-V – Le foto

  • 13
  • Immagini

    Lascia un commento