Home » News e novità auto » Cambiare candela e bobina di una Veyron costa come un’utilitaria

Cambiare candela e bobina di una Veyron costa come un’utilitaria

Possedere una Bugatti è un affare costoso. Non solo per il prezzo d’acquisto, in ogni caso molto elevato, ma anche solo la manutenzione dei modelli del marchio francese rischia di essere insostenibile per chiunque non abbia un portafogli abbastanza gonfio. Non è semplice trovare il listino dei ricambi per i modelli più recenti come la Chiron, ma quelli più vecchi, come la Veyron, stanno cominciando ad affidarsi a officine indipendenti, che talvolta condividono con il mondo quanto costa possedere una Bugatti.

Per esempio Fixitsteven ha recentemente comunicato su Reddit che la sostituzione delle candele e della bobina di accensione su una Veyron con circa 25.000 km percorsi è costata più di 20.000 dollari (oltre 18.000 euro). Steven ha condiviso diverse foto e informazioni sul veicolo, che è stato recentemente venduto a un suo amico dal magnate e amante delle auto sportive Manny Khoshbin.

Il proprietario ha detto che l’hypercar subiva dei cali di potenza a velocità superiori ai 225 km/h, il che è abbastanza una seccatura per una vettura con più dì 1.000 CV sotto al cofano. Contattato da Carscoops, Steven ha detto che il proprietario ha scelto di portare la Veyron nella sua officina per risparmiare una significativa quantità di denaro. Secondo la stima del meccanico, così ha risparmiato circa 8.000 dollari (7.200 euro), considerando che per un’ora di manodopera ufficiale vengono chiesti anche 440 dollari (400 euro) e il lavoro richiede tra le 40 e le 50 ore per essere completato.

Steven ci ha messo invece 35 ore: “L’unico modo per estrarre le bobine è tagliare un centinaio di fascette e staccare il cablaggio del motore dalle staffe senza far cadere nulla nel vano motore”, ha spiegato. Solo due candele erano danneggiate e i ricambi Bugatti non sono eccessivamente costosi, e ci sono comunque soluzioni alternative: le candele originali costano 170 dollari (150 euro), ma sono candele NGK condivise da altri modelli del Gruppo Volkswagen che costano solo 18 dollari (16 euro). I pacchi bobina invece sono disponibili solamente tramite Bugatti: costano 730 dollari (660 euro) ciascuno.