Home » News e novità auto » Follia in Inghilterra: quasi 6.000 euro per assicurare un’auto elettrica

Follia in Inghilterra: quasi 6.000 euro per assicurare un’auto elettrica

Mediamente, un’auto elettrica costa più di una tradizionale. Tuttavia, nonostante il costo iniziale più alto, molti clienti scelgono una vettura a batteria attratti dai bassi costi di gestione di questi veicoli. Ma questa voce sta aumentando anche sui modelli elettrici e non solo per la salita del prezzo dell’energia, che ha reso più costoso fare il “pieno” di elettricità. Nel Regno Unito alcuni automobilisti stanno rimanendo shockati al momento del rinnovo dell’assicurazione, con preventivi quasi triplicati e con compagnie che addirittura rifiutano del tutto la copertura.

Gruppi Facebook e forum online stanno portando molte testimonianze di conducenti Tesla che faticano a trovare un’assicurazione a prezzi ragionevoli. The Guardian ha parlato con un proprietario di una Tesla Model Y che pagava 1.200 sterline (quasi 1.400 euro) all’anno ad Aviva. Poco prima del termine della polizza, l’automobilista ha ricevuto una lettera dalla compagnia che lo informava che non avrebbe offerto alcuna copertura per l’anno successivo.

L’autista ha così iniziato a guardarsi intorno, ma almeno altre 4 compagnie assicurative hanno rifiutato di offrire un preventivo e alla fine ha dovuto accettare una polizza da DirecLine per 4.500 sterline (5.200 euro). Tuttavia, trattandosi di una cifra molto alta, ha scelto di pagare mensilmente, facendo aumentare il prezzo a 5.000 sterline (5.775 euro). Il proprietario della Model Y ha anche valutato la possibilità di interrompere il contratto di locazione della vettura, che ogni mese gli costa 600 sterline (693 euro), ma farlo gli sarebbe costato 8.000 sterline (9.240 euro), quindi più del premio assicurativo.

Ma non sono solo le Tesla a essere colpite. The Guardian ha citato anche il proprietario di una Smart EQ ForFour al quale l’azienda assicuratrice, la John Lewis, non ha offerto un altro anno di copertura. La compagnia ha riferito al giornale inglese di aver smesso temporaneamente di offrire le assicurazioni ai veicoli elettrici perché stava analizzando i rischi e i costi di assicurare auto e SUV elettrici. Ciò perché, sebbene i veicoli elettrici abbiano meno parti mobili rispetto a quelli a combustione, la loro riparazione in caso di incidente è molto più costosa.

Nel Regno Unito i costi assicurativi stanno mediamente crescendo. Ma mentre per le auto a combustione il premi assicurativo medio è cresciuto del 29%, per i veicoli elettrici è aumentato del 72% in media. Speriamo davvero che il trend non si sposti anche nel nostro Paese.