Home » News e novità auto » Funerale sostenibile? Adesso si può con il carro funebre elettrico

Funerale sostenibile? Adesso si può con il carro funebre elettrico

Coleman Milne, il principale produttore di carri funebri e limousine del Regno Unito, ha presentato la sua nuova gamma cerimoniale completamente elettrica basata sulla popolare piattaforma Ford Mustang Mach-E.

La nuova gamma Etive prende il nome dal fiume Etive nelle Highlands scozzesi occidentali. Il carro funebre sarà disponibile sia con guida a sinistra che ovviamente con guida a destra. L’omologazione per il modello dovrebbe essere raggiunta entro la fine del primo trimestre di questo anno. La gamma Etive effettuerà una serie di test di durabilità strutturale a Millbrook nei prossimi mesi per convalidare la sua integrità su 64mila km di utilizzo stradale.

Gli operatori potranno personalizzare il carro funebre in base alle proprie esigenze. Le opzioni includono un portellone posteriore con sollevatore elettrico, un ponte scorrevole a grandezza naturale, segnaletica illuminata e un ponte sotto il tiraggio scorrevole, massimizzando l’accessibilità.

Il veicolo ha naturalmente le stesse caratteristiche tecniche della Mach-E di serie. Nello specifico è equipaggiato con una batteria da 75 kWh, in grado di fornire un’autonomia stimata fino a 320 km. Il tempo di ricarica dal 10 all’80% è di 38 minuti, quando connesso ad una colonnina in corrente continua capace di almeno 115 kW (il massimo della potenza che l’accumulatore è in grado di assorbire).

L’Etive si unisce a una gamma di modelli che include una versione ibrida plug-in della Mercedes Classe E e il carro funebre Whisper, basato sulla piattaforma Tesla Model S e progettato in collaborazione con la consociata Binz International.