Home » News e novità auto » Huawei, non solo smartphone ma pure SUV di lusso con AITO

Huawei, non solo smartphone ma pure SUV di lusso con AITO

Huawei e il suo partner automobilistico Seres, brand di proprietà di Chongqing Sokon, hanno presentato un marchio di auto di fascia alta chiamato AITO, all’inizio di questo mese. Dopo mesi di indiscrezioni, ora il gigante tecnologico cinese ha svelato il primo modello del marchio.

Chiamato Wenjie M5, è un SUV con tecnologia a guida assistita ad ampio raggio, simile al Li ONE di Li Auto, a cui Huawei ha contribuito con soluzioni come il software di sistema, il design industriale, la tecnologia di ingegneria e HarmonyOS.

Tre versioni disponibili

Il modello è disponibile in tre versioni:

  • Standard a trazione posteriore, con prezzo di 250.000 RMB (35.000 euro)
  • 4WD performance, con prezzo di 280.000 RMB (39.000 euro)
  • 4WD ammiraglia, con prezzo di 320.000 RMB (45.000 euro).

L’auto sarà in mostra e disponibile per il pre-ordine in 180 negozi Huawei in 42 città della Cina a partire dallo scorso 23 dicembre, e sarà disponibile per i test drive in 500 negozi Huawei in 118 città a partire dal prossimo 20 gennaio.

Le consegne dell’auto dovrebbero iniziare alla fine di febbraio, e i primi 10.000 pre-ordini riceveranno diversi benefici, tra cui un aggiornamento dei cerchi da 20”, una chiavetta USB da 64GB e traffico Internet base gratuito a vita.

Le principali caratteristiche

La Wenjie M5 è equipaggiata con il sistema di propulsione Huawei DriveONE, che include un range-extender a quattro cilindri da 1,5 litri e una combinazione di motori elettrici asincroni e motori sincroni. Il range extender vanta un rapporto di compressione di 15:1, un’efficienza termica del 41% e un’efficienza massima di generazione di energia di 3,2 kWh/L. Il veicolo ha una potenza di picco di 365 kW nella versione ammiraglia 4WD e 315 kW nella versione 4WD performance.

Il modello è alimentato da un pacco batterie da 40 kWh, e il suo range-extender fornisce 173 kWh quando il veicolo è completamente alimentato, portando la capacità combinata a 213 kWh, fornendo così alla Wenjie M5 un’autonomia combinata WLTC di 1.102 km e un’autonomia combinata NEDC di 1.195 km.

Il suo sistema ibrido ad autonomia estesa offre tre modalità di guida, tra cui priorità elettrica pura, automatica e priorità carburante. Con questo powertrain, la Wenjie M5 può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi per la versione ammiraglia 4WD e 4,8 secondi per la versione 4WD performance.

Ricordiamo infine che il modello supporta la ricarica rapida 7KW, che può ricaricare dal 20 per cento all’80 per cento la batteria in 45 minuti, e dal 20 per cento all’80 per cento in 5 ore quando si utilizza l’alimentazione AC domestica. Wenjie M5 supporta un’uscita esterna di 3500W, 220V AC.

Il modello offre cinque opzioni di colore tra cui verde, bianco, grigio, nero e blu, e ha un coefficiente di resistenza al vento di Cd = 0,32.

L’infotainment e la tecnologia a bordo

Il Wenjie M5 viene fornito con il sistema Harmony OS di Huawei in auto, che permette agli utenti di effettuare videochiamate a dispositivi mobili che dispongono anche di HarmonyOS.

Il veicolo supporta la guida assistita L2+, che include il lane cruise assist, l’avviso di zona cieca alla guida, l’allarme radar anteriore e il cambio di corsia. Supporta anche il parcheggio panoramico a 360 gradi.