Home » News e novità auto » Il Camp365 T trasforma in camper i pick up elettrici

Il Camp365 T trasforma in camper i pick up elettrici

Se si tratta di pick up a combustione sul mercato ci sono tantissime scelte per trasformalo in un camper. Se si parla invece si pick up elettrici, purtroppo, la scelta diminuisce drasticamente. Ecco che però i proprietari di Ford, Rivian e Tesla, che stanno man mano aumentando sulle strade di tutti i giorni (quantomeno negli USA), sono accontentati, grazie all’arrivo di Camp365 T.

Questa soluzione attualmente è ancora in fase di sviluppo, ma il concept di base è quello di dare a chiunque la possibilità di rendere il campeggio facile e accessibile. Indipendentemente da dove ci si trovi o in quali condizioni. Camp365 T, infatti, è adatto ai classici campeggi e alle spiagge sabbiose, dalle strade bianche a quelle più scorrevoli. L’unico obiettivo dell’azienda americana Camp365 è quello di aprire le possibilità sul dove guidare, campeggiare e ovviamente esplorare.

Il modello T si adatta perfettamente al pianale dei pick up e il suo design leggero, basso e stretto fa sì che il coefficiente aerodinamico non peggiori drasticamente andando a inficiare troppo sull’autonomia del mezzo che lo trasporta. Una volta arrivati a destinazione, Camp365 T si espande diventando così una spaziosa cabina dotata dei più moderni comfort e in grado di ospitare fino a quattro persone. È perfetto quindi sia per weekend fuoriporta che per vacanze più lunghe. Comprende inoltre anche una postazione di lavoro, ottimo per chi lavora nell’ormai sdoganato smart working, comodi posti letto, una cucina interna/esterna e accessori per il bagno.

Le dimensioni della cabina da chiusa sono: 1,2 m di larghezza – rendendola adattabile alla maggior parte dei pick up da mezza tonnellata, tra cui Rivian R1, Tesla Cybertruck o Ford Lightning – e 2,2 metri di lunghezza. Quest’ultima misura supera il pianale medio di un pick-up, richiedendo quindi che il portellone posteriore venga sempre tenuto aperto. Il peso indicativo è tra i 315 e i 365 chilogrammi in funzione alle opzioni scelte durante l’acquisto, invece lo spazio disponibile sarà di 5,85 mq, mentre l’altezza interna sarà di 2,05 metri.

Come si apre la struttura?

Le pareti laterali si aprono diventando così le basi del camper stesso, aprendosi così anche le pareti laterali in tessuto. L’intera operazione di apertura e installazione richiede solo 10-15 minuti. Ma la cosa sensazionale è che il tutto può essere svolto anche da una persona soltanto.

Il camper, grazie a un isolamento brevettato a doppio strato d’aria, può essere utilizzato in tutte e quattro le stagioni. Inoltre, grazie alla presenza di grandi finestre schermate, al suo interno il camper è ben illuminato e perfettamente ventilato.

Sempre all’acquisto, grazie alla planimetria modulare i proprietari possano adattare l’intera disposizione alle proprie esigenze. Tra le possibili configurazioni, non poteva mancare la possibilità di un letto queen size, o un doppio letto o un’altra coppia di letti a castello singoli. La cucina è dotata di fornello a doppia induzione estraibile in modo che possa essere utilizzato sia all’interno che all’esterno del camper stesso.

All-inclusive

Senza alcune caratteristiche non si potrebbe chiamare camper moderno: sono inclusi infatti un serbatoio d’acqua dolce da 90 litri, il riscaldamento elettrico e il condizionatore d’aria. Il tutto è ovviamente alimentato attraverso a dei pannelli solari. Completano il servizio a tutto tondo la doccia con acqua calda, una toilette portatile e un lavandino ripiegabile. In modo da ottimizzare il tutto, gli spazi sono stati utilizzati proprio tutti: sotto al pavimento ad esempio ci sono degli armadietti e invece alcuni scaffali sono sospesi rendendo più vivibile l’ambiente.

Tra le varie, il Camp365 T sarà dotato anche di amache, tende da sole laterali e un portapacchi su cui poter trasportare due e-bike, oppure quattro biciclette normali, così come due kayak o due paddleboard. Oggigiorno si sa quanto siamo diventati “schiavi” della tecnologia e della connessione internet. Proprio per questo motivo, Camp365 T, grazie al servizio internet satellitare Starlink Satellite, dà la possibilità di connettersi ovunque ci si trovi, anche nelle zone più remote. Una volta rientrati dalla vacanza però, quando si deve staccare il Camp365 T, è molto semplice da sganciare e disinstallare dal pick up.

Il prezzo

Entrerà in produzione tra poco meno di un anno, nell’estate del 2024, ma con un deposito di soli 100 dollari (95 euro) si può già preordinare – la cifra è completamente rimborsabile. Il suo prezzo finale dovrebbe aggirarsi attorno ai 25.000 dollari (23.700 euro), supportando così qualsiasi appassionato di e-outdoor nell’affrontare una vacanza all’avventura in campeggio.

Camp365 T – Le immagini