Home » News e novità auto » Ora si può costruite il V8 della Ford Mustang in scala 1:3

Ora si può costruite il V8 della Ford Mustang in scala 1:3

Kit Motore Mustang V8 in scala 1:3

Kit Motore Mustang V8 in scala 1:3

È stato messo in vendita un kit che farà contenti tutti gli appassionati di modellismo, di meccanica e della Ford Mustang. Si tratta di un modello composto da oltre 200 parti per il cui assemblaggio sono necessarie tra le due e le tre ore. Il kit viene ovviamente fornito con istruzioni illustrate molto dettagliate oltre che un libro sulla Ford Mustang e la sua storia. Inoltre, dove necessario e possibile ovviamente, sono state utilizzate parti trasparenti per facilitare la comprensione del funzionamento interno del motore stesso, così da poter essere un perfetto strumento educativo per adulti e bambini.

Il motore V8 con “codice K” non è che la versione ad alte prestazioni di quello che veniva utilizzato nella Ford Mustang di prima generazione, ma tanti appassionati conoscevano questo motore con il soprannome di “Hi-Po” – abbreviazione di High Power, alta potenza – che aggiungeva ben 62 CV al motore standard da 213, arrivando a ben 275 CV.

Questa serie di motori conosciuti come Ford Small Block venne introdotta nel ’61 sulla Ford Fairlane così come sulla Mercury Meteor, sostituendo il precedente V8 Ford Y-Block che iniziava ad essere un po’ datato. Il blocco Ford nacque con una cilindrata abbastanza modesta, 3,6 litri, ma durante tutto l’arco temporale della sua produzione venne aumentato diverse volte, arrivando in ultimo da 5,8 litri.

Le varie versioni del motore Ford non erano montate solo sulla Mustang, ma negli anni furono utilizzate anche in altre auto molto famose dell’ovale blu, come il Bronco, la Torino, la Mercury Cougar, la Granada, il pick-up F-150 e tante altre… Questo modellino in scala 1:3 è stato realizzato da Franzis Verlag, azienda tedesca conosciuta per i suoi modelli dettagliati e precisi oltre che per il suo vasto catalogo di manuali tecnici.

I modelli dell’azienda tedesca sono da sempre progettati e realizzati per l’utilizzo sia didattico che espositivo, proprio per questo motivo hanno tutte le componenti del motore reale, pistoni, albero motore, valvole e candele incluse. Ma questo modello in particolare, quello del V8 “codice K” della Mustang, ha anche un modulo sonoro alimentato a batteria che serve per replicare il vero sound ai diversi giri.

Kit Motore Mustang V8 in scala 1:3 – Le immagini