Home » News e novità auto » La Abarth 500e mantiene il DNA dello Scorpione

La Abarth 500e mantiene il DNA dello Scorpione

Per Abarth il passaggio dai motori a combustione alla mobilità elettrica non rappresenta un limite ma un’opportunità. Per questo il marchio dello Scorpione lancia con orgoglio la nuova Abarth 500e, la sua prima vettura elettrica. E anche, a quanto dichiarato, “più Abarth che EVer”: rispetto alla 500 a benzina infatti il nuovo modello a batteria promette di essere più veloce ed emozionante sia in città che fuori. Un passaggio a una nuova era mantenendo lo stesso DNA testimoniato dal nuovo logo Abarth, modernizzato ed elettrificato, che debutta proprio sulla 500e.

Prima Abarth, poi elettrica

L’architettura elettrica permette una migliore distribuzione dei pesi, una coppia più e levata e un passo più ampio. Di conseguenza la tecnologia elettrica permette di avere più sprint, equilibrio, stabilità e tenuta di strada. In poche parole, per Abarth elettrificare significa essere più divertenti. E se ciò si traduce anche in un migliore impatto ecologico tanto meglio. L’Abarth 500e mantiene uno stile irriverente, giocoso e audace tipico del brand, combinando le prestazioni dell’alimentazione elettrica.

Così la 500e è più reattiva della Abarth 695 in moltissime situazioni comuni. Ha un’accelerazione più veloce del 50% nel passaggio da 20 a 40 km/h, fattore decisivo in città. Ma anche fuori dai contesti urbani la 500e fa meglio della 695 a benzina: per esempio nei tornanti, passa da 40 a 60 km/h in appena 1,5 secondi, ben un secondo più veloce della sua sorella a benzina, che resterà indietro di 15 metri. Nel passaggio da 60 a 100 km/h, tipico di un sorpasso, la 500e fa meglio di un secondo rispetto alla 695. Allo stesso modo, sul giro secco del tracciato Misto Alfa del proving ground di Balocco la Abarth 500e batte di oltre un secondo la 695.

Questi miglioramenti si ottengono perché il motore elettrico più reattivo, il passo più lungo, le carreggiate allargate e il miglior equilibrio tra gli assi offrono grande maneggevolezza e dinamica di guida, fornendo alla Abarth 500e una risposta più rapida, un migliore ingresso in curva, più velocità in percorrenza e in uscita.

5 minuti per 50 km

L’Abarth 500e è dotata di una batteria da 42 kWh in grado di generare 113 kW, pari a 154 CV, con un’autonomia di 250 km. Passa da 0 a 100 km/h in 7 secondi, registrando così il miglior valore della categoria. Per ridurre al minimo i tempi morti, è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW. Grazie ad esso bastano meno di 5 minuti per ottenere una riserva di energia di circa 50 km e in 35 minuti è possibile raggiungere l’80% di carica.

Addio rombo… o no?

Ad ogni accensione e spegnimento della vettura viene riprodotto il suono di una chitarra all’interno dell’abitacolo. L’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System), il suono che avverte gli altri utenti della strada – in particolare i pedoni – dell’arrivo di un’auto elettrica, è composto da uno specifico jingle che distingue immediatamente l’Abarth 500e da tutte le altre auto elettriche.

Se invece siete nostalgici del tipico rombo Abarth, sarete felici di sapere che la 500e è equipaggiabile con il Sound Generator che simula fedelmente, attraverso l’impianto audio, il suono del motore a benzina Abarth accompagnando le prestazioni del propulsore elettrico. Il Sound Generator è un’alternativa all’esperienza sonora di serie e viene fornito con un AVAS che ricorda il suono di un motore a benzina.

Abarth 500e Scorpionissima

L’esclusiva edizione di lancio della nuova Abarth 500e prende il nome di Scorpionissima e rappresenta la sintesi perfetta tra esclusività e sportività. Viene equipaggiata con esclusivi cerchi in lega da 18” Diamond-Cut Titanium Grey, tetto fisso panoramico e vetri posteriori oscurati. Inoltre è dotata di una pedaliera sportiva in acciaio e batticalcagno con logo inciso, ghiera della plancia in grigio titanio e battitacco in acciaio con scritta Abarth in rilievo. È disponibile nelle tinte Acid Green o Poison Blue.

I sedili sportivi sono arricchiti da uno scorpione in Alcantara in rilievo. Pelle pregiata e inserti in Alcantara impreziosiscono il volante sportivo a 3 razze ispirato al mondo delle corse. I sedili anteriori sono riscaldati mentre il sedile posteriore sdoppiato è ribaltabile 50/50.

Di serie la 500e Scorpionissima è equipaggiata con il sistema Uconnect con schermo touch da 10,25 pollici, con navigazione e le nuovissime Performance Pages che consentono di tenere traccia delle proprie prestazioni. Nuovo anche il quadro strumenti digitale da 7 pollici. Incluso nella dotazione anche il sistema audio JBL e il Sound Generator, oltre a una serie di avanzati sistemi ADAS. La Scorpionissima viene venduta a partire da 43.000 euro.

Abarth 500e – Le foto