Home » News e novità auto » La Mercedes Classe A in edizione elettrica sarà più esclusiva

La Mercedes Classe A in edizione elettrica sarà più esclusiva

Come riporta il magazine britannico Autocar, in casa Mercedes si sta lavorando ad una architettura su cui realizzare auto elettriche di taglia compatta. Una piattaforma da cui di fatto prenderà forma la nuova Classe A elettrica (o qualunque sia la sua denominazione). Tutto ciò sarabbe in linea con il piano aziendale di introdurre un veicolo EV in ogni segmento di mercato.

Da condivise ad esclusive

Attualmente, il modello più piccolo della famiglia EQ è il crossover Mercedes-Benz EQA, una versione elettrica di Mercedes-Benz GLA a combustione, con cui condivide la piattaforma. È uno dei quattro veicoli elettrici nel portafoglio del marchio – insieme alla Mercedes-Benz EQB, al SUV EQC e al Mercedes-Benz EQV basato su un furgone – a utilizzare una versione modificata di un’architettura esistente con motore a combustione.

Ma con la nuova piattaforma MMA, Mercedes sarà in grado di affrontare la Volkswagen ID 3. La piattaforma MMA è destinata, in primo luogo, ai veicoli elettrici di questo segmento – il più piccolo in cui opera attualmente Mercedes – e porterà un cambiamento radicale nella funzionalità e nelle prestazioni dei suoi veicoli elettrici entry-level.

Senza dubbio i vincoli strutturali di automobili di questo segmento significheranno che la “Classe A EQ” sarà dotata di una batteria più piccola rispetto alle auto più grandi della stessa famiglia. Tuttavia, il sostanziale aumento della densità di potenza, insieme a una maggiore attenzione alla leggerezza e all’efficienza aerodinamica, dovrebbe assicurare autonomie maggiori rispetto agli attuali 424 km dichiarati per EQA.

L’auto avrà anche interni più caratteristici, spaziosi e ariosi, dato la presenza del pacco batteria sotto il pianale e la mancanza di tunnel di trasmissione. Ciò significa che ci si siederà più vicino al suolo, adottando una posizione meno da crossover.

È importante sottolineare che sarà anche una proposta molto più lussuosa rispetto alle attuali auto entry-level di Mercedes, in linea con un riposizionamento radicale del marchio che si concentrerà su modelli a più alto margine. Quindi, mentre Mercedes riduce la sua presenza nel segmento delle compatte a soli quattro modelli, infonderà a coloro che sono rimasti raffinatezza e tecnologia alla pari con alcuni dei modelli più grandi e lussuosi della sua gamma.