Home » News e novità auto » La Pininfarina Battista inizia ufficialmente la produzione

La Pininfarina Battista inizia ufficialmente la produzione

La Battista di Pininfarina è finalmente entrata in produzione presso la sede di Cambiano. Le consegne in tutto il mondo seguiranno entro la fine dell’estate. Saranno realizzati 150 esemplari, cinque dei quali saranno modelli speciali Battista Anniversario con una specifica livrea per celebrare il 90° anniversario della fondazione di Pininfarina.

Un breve ripasso

Ogni hypercar è dotata di un gruppo motopropulsore condiviso con la Rimac Nevera, che a sua volta ha iniziato la produzione questa settimana. Tale gruppo comprende quattro motori elettrici e una batteria a forma di T da 120 kilowattora. Si dice che la potenza massima sia superiore a 1.874 CV e 2.340 Nm di coppia. Numeri che sovrintendono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,0 secondi.

La sospensione è composta da doppi bracci trasversali anteriori e posteriori, e ci sono cinque modalità di guida per regolare aspetti come comfort, sportività e autonomia. La sospensione è fissata a una vasca in fibra di carbonio progettata per ospitare due persone.

La Battista dispone anche di un suono unico che può essere ascoltato dall’interno e dall’esterno dell’auto. Ha una frequenza centrale di 54 Hz, che secondo Pininfarina è una frequenza organica multiplo di 432 Hz, nota come “La di Verdi”, ideata dal famoso compositore italiano Giuseppe Verdi.

Una e unica

Dato il vasto elenco di opzioni di personalizzazione, non ci saranno due Battista uguali. Ogni auto richiede 10 persone che lavorano per circa 10 settimane per essere completata. Il processo inizia con l’incollaggio della vasca in carbonio alla carrozzeria, quindi passa alla verniciatura, quindi all’assemblaggio degli interni e poi all’assemblaggio finale di elementi come le porte a farfalla.

Gli ultimi passaggi includono l’allineamento delle ruote e dello sterzo, i test per la penetrazione dell’acqua e l’approvazione finale e il completamento del registro digitale dell’auto. In ogni fase vengono effettuati più controlli di qualità, incluso un test finale su strada.

Il prezzo originale per la Battista era fissato a 2,2 milioni dollari. Pininfarina ha 25 concessionarie in tutto il mondo per gestire le vendite, con sedi nordamericane a Dallas, Denver, Los Angeles, Miami, New York City, San Francisco e Vancouver.

Gli acquirenti possono scegliere tra programmi di manutenzione di cinque o 10 anni. La batteria ha solo una garanzia di tre anni come standard, ma è possibile estenderla a 10 anni. Pininfarina offrirà anche un servizio di “medico volante” dove un tecnico potrà recarsi direttamente presso il cliente, oltre a un’offerta di cinque anni di ricarica gratuita con la rete ChargePoint.

Pininfarina Battista – Le foto