Home » News e novità auto » La Porsche 911 scala il Vulcano dei record

La Porsche 911 scala il Vulcano dei record

Porsche sta lavorando ad una 911 rialzata, che potrebbe chiamarsi Safari oppure Dakar (i trascorsi in questo senso ci sono già stati). Ma mentre il mondo attende l’avvento di una Nove Uno Uno con capacità fuoristradiste, a Zuffenhausen un po’ di fuoristrada lo hanno fatto per davvero.

Sono state infatti allestite due 911 in formato off-road per affrontare il vulcano più alto del mondo, l’Ojos del Salado in Cile, che ha la sua vetta a 6.893 metri sul livello del mare.

La coppia di 911, entrambe basate sulla Carrera 4S, sono state guidate da una squadra capitanata dal pilota Romain Dumas. Che insieme al suo team ha raggiunto un’altezza di 6.007 metri. Una prestazione impressionante data l’aria rarefatta, temperature fino a -30 gradi centigradi, ma soprattutto una totale assenza di strade.

Due Porsche 911 davvero speciali

Il compito di realizzare una 911 in grado di gestire il terreno roccioso e ghiacciato delle pendici del vulcano è stato assegnato a Michael Rösler, ingegnere capo della 911. Il 6 cilindri boxer biturbo da 3,0 litri con potenza nominale di 450 CV, è già in grado di affrontare bene l’aria rarefatta, che è circa la metà della densità dell’aria al livello del mare. Di conseguenza il focus principale è stato sulle modifiche per gestire il terreno accidentato.

Modifica chiave sono stati gli assi a portale, che hanno aumentato l’altezza da terra di oltre 35 centimeri e hanno permesso il montaggio di passaruota allargati. Il cambio manuale a 7 marce della 911 è rimasto, ma è stato dotato di rapporti di trasmissione più corti, adatti anche per funzionare con i grandi pneumatici fuoristrada. Sono stati aggiunti anche i blocchi dei differenziali e un sistema Steer-by-Wire.

Per motivi di sicurezza, le auto erano dotate di roll-bar, sedili avvolgenti in fibra di carbonio e un verricello. È stata inoltre installata una protezione sottoscocca, realizzata in fibra aramidica, per consentire lo scorrimento sulle rocce. Peccato solo che Porsche non intenda mettere in produzione una 911 così robusta.

Porsche 911 fuoristrada – Le foto