Home » News e novità auto » La Volkswagen Golf R 20 Years edition celebra 20anni di R Performance

La Volkswagen Golf R 20 Years edition celebra 20anni di R Performance

Volkswagen celebra il 20° anniversario della divisione R Performance con la Golf R 20 Years edition. Il nuovo modello è basato sulla “normale” Golf R, ma in questo caso il motore turbo EA888 da 2,0 litri è stato messo a punto per sviluppare 333 CV. Tredici in più rispetto alla potenza del modello commercializzato in Europa. Il motore è accoppiato a una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti che, come per ogni modello R dalla prima Golf R del 2002, è abbinata alla trazione integrale.

Tuning d’autore

Il propulsore “respira” attraverso uno scarico sportivo in titanio Akrapovic. Volkswagen ha sviluppato una funzione “Emotional Start” che fa girare il motore fino a 2500 giri/min all’avvio. Il che metterebbe in risalto il sound. Questo stando a quanto dichiarato dal magazine britannico Autocar.

La trasmissione DSG è stata rimappata per dare un “feedback migliore quando si cambia marcia”, il che significa che le cambiate saranno più decise per amplificare la sensazione di auto sportiva. Autocar afferma pure che il turbocompressore ora funziona a velocità costante anche con l’acceleratore parziale, il che rende la ripresa più rapida.

L’edizione speciale per il ventennale della divisione R sarà disponibile in Lapiz Blue o bianco. Con il colore blu la rifinitura dei cerchi in lega Estoril da 19 sarà in nero lucido; con il bianco sarà in blu. Sarà disponibile pure lo pneumatico da pista Michelin Pilot Sport Cup 2.

Altri aggiornamenti specifici del modello includono calotte degli specchietti (blu sulle auto bianche, nere su quelle blu), badge “20” sulla portiera e persino un design della luce pozzanghera riconfigurato che ora mostra il logo “20 R”.

L’abitacolo riceve finiture in vera fibra di carbonio sul cruscotto e sui pannelli delle portiere, oltre al logo “R” blu sul volante. L’edizione R 20 Years è confermata per Europa e Australia. Il sito web australiano Drive afferma che il portafoglio ordini europeo aprirà il 2 giugno e che la Golf non sarà limitata dal volume, ma dal fatto che sarà disponibile solo per un anno.

Volkswagen Golf R 20 Years edition – Le foto