Home » News e novità auto » Le Ford potranno viaggiare (quasi) in autonomia in Germania

Le Ford potranno viaggiare (quasi) in autonomia in Germania

In Germania, i clienti Ford potranno affidare la guida della vettura al sistema BlueCruise su alcune autostrade pre-mappate. L’ovale blu ha infatti ottenuto dalle autorità tedesche l’approvazione per implementare le funzionalità di guida autonoma di livello 2+. Tale decisione arriva poco dopo che è stato consentita la stessa cosa anche nel Regno Unito.

I clienti che acquistano una Ford dotata di sistema BlueCruise potranno quindi togliere le mani dal volante su alcuni tratti delle autobahn tedesche, designate come “Blue Zones”. Il sistema Ford BlueCruise utilizza sensori come la fotocamera frontale per rilevare la segnaletica orizzontale, i limiti di velocità e le variazioni delle condizioni del traffico. Su questa base, il modernissimo sistema di assistenza regola lo sterzo, l’accelerazione, la frenata e il posizionamento dell’auto nella propria corsia di marcia. A seconda della velocità, mantiene la distanza adeguata dagli utenti della strada che precedono, anche fermandosi e ripartendo nel traffico stop-and-go.

È comunque importante specificare che questo sistema rimane di livello 2, il che significa che i conducenti devono continuare a prestare attenzione alla strada e prendere il controllo della vettura in qualsiasi momento. Per questo una telecamera a infrarossi monitorerà i conducenti e richiamerà la loro attenzione nel caso in cui non guardino la strada.

Il primo modello Ford equipaggiato con BlueCruise in Germania sarà la Mustang Mach-E. “Siamo molto lieti di poter ora offrire ai nostri clienti questa tecnologia innovativa anche in Germania, dopo che ad aprile siamo stati il primo produttore in Europa con un sistema di questo tipo in Gran Bretagna”, ha affermato Martin Sander, amministratore delegato di Ford Model e Europe. “Ford BlueCruise raggiunge una dimensione completamente nuova in termini di comfort per il conducente: può rendere molto più facili i viaggi faticosi in autostrada perché supporta il conducente in modo intelligente, provato e testato e, soprattutto, sicuro – per un arrivo molto più rilassato a destinazione”.

Al di là dell’Oceano Atlantico, negli USA e in Canada, sono oltre 174.000 i veicoli Ford e Lincoln equipaggiato con la tecnologia BlueCruise e, con il sistema attivato, hanno percorso oltre 175 milioni di chilometri. Ford ha testato il sistema su 160.000 chilometri di strade in tutta Europa prima di lanciarlo nel Vecchio Continente.