Home » News e novità auto » Le Tesla possono guadare piccoli fiumi senza problemi?

Le Tesla possono guadare piccoli fiumi senza problemi?

Nel 2020 Elon Musk twittò che “una Tesla può funzionare come una barca per brevi periodi di tempo”. Ora, poiché i veicoli elettrici non hanno prese d’aria, e motore e batteria sono sigillati dall’acqua, potrebbe effettivamente essere in parte vero.

Il problema è che, a tre anni da quelle affermazioni, alcuni proprietari di Tesla sembra abbiano preso troppo sul serio il visionario patron di Tesla. A conferma di ciò, qualcuno ha pensato di mettere alla prova la propria Tesla nell’oramai celebre attraversamento di un fiume nel Nottinghamshire, in Inghilterra, diventato una sorta di attrazione turistica: chiamato guado di Rufford, è parte del fiume Rainworth Water, che i pendolari devono necessariamente attraversare per raggiungere l’altra sponda.

Un recente video, che riportiamo qui sotto, mostra diverse auto Tesla che passano agevolmente il guado senza che ci siano danni o difficoltà evidenti.

Non abbiamo idea di quale sia l’esatta profondità delle acque, ma dopo le piogge l’attraversamento può essere profondo diversi centimetri e largo 30 metri. Non è certamente questo il caso, ma è comunque impressionante vedere come le Tesla riescano a passare il guado senza intoppi.

Non si può invece dire lo stesso di tutte le auto con motore a combustione interna, che potrebbero subire danni da prese d’aria e scarichi intasati d’acqua, a meno che le auto non siano state progettate per essere veicoli utili per fronteggiare terreni accidentati.

Ad ogni modo, è bene non saltare troppo rapidamente alle conclusioni più favorevoli. Su Twitter un utente di una Model S appartenente a una versione precedente del veicolo elettrico ha infatti dichiarato che la sua auto si è guastata dopo aver guidato sotto la pioggia.

Eccezioni a parte, forse si può lecitamente affermare che se si incontrano attraversamenti d’acqua piccoli e non troppo profondi, è probabile che una Tesla riesca a superarli senza problemi. L’importante è non esagerare!