Home » News e novità auto » Lexus LS sarà dotata della tecnologia di guida assistita Teammate

Lexus LS sarà dotata della tecnologia di guida assistita Teammate

L’ammiraglia di Lexus, la LS, e la nuova Toyota Mirai si sta finalmente arricchendo di una tecnologia di assistenza alla guida che può premiare il suo status. Le versioni a trazione integrale della Lexus LS 500h dei modelli 2022 saranno infatti resi disponibili con un nuovo sistema chiamato Lexus Teammate, che corrisponde al livello 2 nella scala di automazione dei veicoli della Society of Automotive Engineers (SAE). In altri termini, e a scanso di equivoci, non si tratta di una funzione di guida autonoma: il sistema prevede invece un elevato livello di assistenza alla guida, ma un conducente attento e vigile in ogni momento della conduzione del mezzo.

Le funzioni di Lexus Teammate

Lexus Teammate, che non sarà disponibile sulle versioni a trazione posteriore della LS 500h o nel modello non ibrido LS 500, sarà lanciato con due funzioni principali:

  • Advanced Drive
  • Advanced Park

Lexus non ha spiegato perché solo l’ibrido sia dotato di questo sistema, ma ha comunque condiviso alcune utili informazioni.

Advanced Drive

In particolare, Advanced Drive permetterà all’auto di accelerare, frenare e sterzare per mantenersi al centro nella sua corsia e conservare una distanza di sicurezza da altre auto sulle autostrade ad accesso limitato. Sarà anche in grado di agevolare i cambi di corsia e operare negli ingorghi, agevolando così la guida del conducente.

Advanced Park

Advanced Park controllerà invece lo sterzo, l’accelerazione, la frenata e i movimenti in avanti o indietro quando si parcheggia in parallelo o in retromarcia in uno spazio di parcheggio. Telecamere e sensori ad ultrasuoni forniranno una visualizzazione dall’alto, in modo che il conducente possa controllare la posizione del veicolo nel migliore dei modi. Non sono stati forniti dettagli sulla suite di sensori. Tuttavia, i ritagli nei parafanghi anteriori e nel paraurti anteriore indicano il posizionamento di sensori aggiuntivi, probabilmente radar.

Non sono ancora noti prezzi e altre caratteristiche dei veicoli.