Home » News e novità auto » Mercedes-AMG GT Track Series 2023 è diventata l’auto più potente del gruppo

Mercedes-AMG GT Track Series 2023 è diventata l’auto più potente del gruppo

La Mercedes-AMG GT Track Series 2023 è diventata l’auto più potente del gruppo tedesco. Introdotta per celebrare il 55 ° anniversario della divisione sportiva Mercedes, viene prodotta in sole 55 unità ed è l’opera di evoluzione di alcuni delle migliori esperienze dei programmi GT3 e GT4.

Le innovazioni tecniche

Nel cuore della AMG GT Track Series troviamo lo stesso V8 biturbo da 4,0 litri di base della Black Series. Tuttavia la divisione AMG ha montato nuovi iniettori e ricalibrato la ECU in modo che il motore possa ora erogare 734 CV e 850 Nm di coppia, 14 CV e 50 Nm in più rispetto alla Black Series. Accoppiato a questo motore c’è una nuova trasmissione sequenziale da corsa Hewland HLS a sei velocità con un differenziale regolabile che indirizza la potenza alle ruote posteriori.

Ancora, Mercedes-AMG ha equipaggiato la Track Series con ammortizzatori Bilstein regolabili a quattro vie che hanno sia impostazioni a bassa velocità che ad alta velocità per l’estensione e la compressione. L’auto ha anche ruote da 18”, freni in acciaio predisposti per il motorsport e sistemi di controllo della trazione e ABS a 12 modalità. È stato installato anche un serbatoio da 120 litri.

Considerando poi che l’auto non ha la necessità di girare su strada, ed è dunque libera dai relativi regolamenti, Mercedes-AMG si è riservata più margini di libertà sul fronte dell’aerodinamica.

Troviamo dunque uno splitter anteriore esteso, ulteriori condotti di raffreddamento sulle soglie laterali, nuove prese d’aria sui passaruota e un’ala posteriore regolabile meccanicamente progettata per produrre più deportanza rispetto all’ala della Black Series. L’auto ha anche una grande presa d’aria incorporata nel cofano che aiuta a raffreddare il motore mentre aumenta la deportanza.

Gli interni

L’abitacolo ha l’aspetto e la sensazione di una vera auto da corsa grazie a una gabbia di sicurezza in acciaio ad alta resistenza, una cella di sicurezza per il pilota in fibra di carbonio, imbracature da corsa a cinque punti. Sono stati installati anche un sistema di estintori e reti di sicurezza per il guidatore, un volante personalizzato, un’unità di visualizzazione del guidatore programmabile Bosch e un sistema avanzato di registrazione dei dati.

Prezzi

La Mercedes-AMG GT Track Series viene venduta direttamente ai clienti dall’azienda ed è disponibile a partire da 369.000 euro + IVA in Europa.

Mercedes-AMG GT Track Series 2023 – Le foto