Home » News e novità auto » Mercedes EQS SUV è la nuova elettrica da 600 km di autonomia

Mercedes EQS SUV è la nuova elettrica da 600 km di autonomia

Dopo la berlina EQS (qui la recensione dettagliata) è tempo di EQS SUV, ovvero la variante a ruote alte dell’ammiraglia elettrica Mercedes. Vettura di cui vi abbiamo già raccontato gli interni nei giorni scorsi. Una vita di bordo che di fatto riprende la stessa “linea” digitale proprio della berlina, caratterizzata dall’impianto MBUX. Sulla variante 580 l’MBUX Hyperscreen è parte del corredo di serie.

Si presenta come un unico maxi display curvo da 56 pollici, formato da un quadro strumenti digitale da 12,3″, un display touchscreen OLED centrale da 17,7″ e un secondo display touch dinanzi al passeggero da 12,3″. Il nuovo SUV elettrico della Stella a tre punte potrà essere equipaggiato di terza file di sedili, così che gli ospiti a bordo possano essere 7.

Due o quattro ruote motrici

La nuova Mercedes EQS SUV sarà disponibile sia nel formato a due ruote motrici (trazione posteriore) che a quattro ruote motrici (4Matic, quindi provvista di doppio motore elettrico). L’auto presenta le stesse sostanziali caratteristiche di EQS, essendo stata realizzata sulla medesima piattaforma, la EVA (Electric Vehicle Architecture). La forma però appare meno futurista rispetto alla tre volumi da cui deriva, inquadrata secondo linee più tradizionali.

Tecnicamente ripropone un assale a quattro bracci nella parte anteriore e una sospensione multilink indipendente al la parte posteriore. Le sospensioni pneumatiche AIRMATIC con smorzamento a regolazione continua ADS+ sono di serie. La vettura può essere alzata di alcuni centimetri. Infatti oltre alle modalità DYNAMIC SELECT ECO, COMFORT, SPORT e INDIVIDUAL, le versioni 4Matic sono equipaggiate pure del modo OFFROAD. Di serie è anche lo sterzo dell’asse posteriore con un angolo di sterzata fino a 10 gradi.

Il modelli a trazione posteriore è la EQS 450+, mentre quella a quattro ruote motrici è la EQS 580 4MATIC. I motori elettrici sono sempre sincroni a magneti permanenti. La vettura è lunga 5,13 metri, larga 1,95 e alta 1,73 metri, palesando in questo modo tutta la sua imponenza. La EQS 450+ ha 265 kW di potenza massima (360 CV), mentre la EQS 580 4MATIC eroga 400 kW complessivi che corrispondono a 544 cavalli.

Il SUV EQS ha una batteria agli ioni di litio con moduli a 12 celle. Grazie alla capacità di 107,8 kWh, dovrebbe percorrere distanze superiori ai 600 chilometri con una singola carica. L’accumulatore può essere caricato sino a 200 kW di potenza in corrente continua da una stazione di fast charging.

Il massimo della sicurezza

L’EQS SUV è dotata di serie dei più recenti sistemi di assistenza alla guida. E naturalmente del protocollo di comunicazione Car-to-X, in cui il veicolo funge contemporaneamente da a ricevitore e trasmettitore. Trasmette messaggi di avviso e valuta le condizioni di guida, consentendo in modo efficace al conducente di “vedere” molto più in là lungo la strada, potendo contare su informazioni dettagliate circa le condizioni del traffico.

Sempre in tema sicurezza, pure il sistema PRE-SAFE® Impulse Side, che sposta preventivamente il conducente o il passeggero anteriore fino a 2,75 centimetri di distanza dalla zona di impatto sul lato gonfiando rapidamente il supporto laterale del sedile, riducendo il carico sull’occupante durante un incidente se viene rilevata una collisione laterale dal sistema.

Mercedes EQS SUV – Le foto