Home » News e novità auto » Multa di 390 euro per questo banalissimo errore: in auto non devi assolutamente tenerla così | Un salasso per tutti

Multa di 390 euro per questo banalissimo errore: in auto non devi assolutamente tenerla così | Un salasso per tutti

multa auto volume stereo

Multa in auto - targetmotori.com (foto Depositphotos)

C’è una norma del Codice della strada che pochi conoscono ma che potrebbe costarti cara. Se commetti questo errore rischi una bella multa. 

Mettersi al volante per molti è una necessità, anche se ne farebbero volentieri a meno. Doversi spostare per recarsi al lavoro rende indispensabile utilizzare l’auto, soprattutto in caso di tragitti lunghi.

In questi casi infatti i mezzi pubblici potrebbero non essere sufficienti. Un ritardo, una mancata corsa o una coincidenza che non arriva in tempo causerebbero un ritardo al lavoro con le conseguenze del caso.

Altri invece guidano con vera passione. Una guida sciolta, sportiva, senza farsi prendere da ansie e nervosismi. Ma in ogni caso sulla strada occorre fare molta attenzione e seguire delle regole.

Non tutti però conoscono il Codice della strada in ogni sua parte. Lo sapevi che c’è un errore che commettono tantissime persone e che prevede una multa? Probabilmente lo commetti anche tu, o lo hai commesso almeno una volta. Scopriamo qual è.

Multa per un banale errore: forse lo commetti anche tu

Per capire di cosa stiamo parlando andiamo a vedere cosa dice il Codice della strada. L’articolo 155 recita, tra le altre cose: “Nell’usare apparecchi radiofonici o di riproduzione sonora a bordo dei veicoli, non si devono superare i limiti sonori massimi di accettabilità fissati dal regolamento. […]  Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 42 euro a 173 euro”.

Avrete capito che parliamo del volume dello stereo a bordo. Ascoltare la radio ad alto volume ci rende passibili di multa. Ma come è possibile? Per quale motivo? Semplice: quando guidi l’auto devi essere in grado di sentire ciò che accade all’esterno. Devi sapere se arriva un’ambulanza in modo da poter fare spazio, se si stanno avvicinando veicoli delle Forze dell’Ordine a tutta velocità e con le sirene spiegate. O i mezzi dei Vigili del Fuoco, o ancora se qualcuno suona un clacson. Insomma, devi avere il pieno controllo di ciò che succede intorno a te. 

volume stereo codice strada
Abbassa il volume dello stereo – targetmotori.com (foto Depositphotos)

Cosa dice il Codice penale

Abbiamo visto cosa recita il Codice della strada e cosa si rischia in caso di volume della radio troppo alta. Ma c’è anche un articolo del Codice penale che potrebbe essere applicato nell’eventualità per esempio di un impianto stereo particolarmente potente, come quello che usano alcuni appassionati. In questo caso si parla proprio di schiamazzi, e le cose diventano più serie.

L’articolo 659 del Codice Penale infatti recita: “Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche […]  disturba le occupazioni o il riposo delle persone[…]  è punito con l’arresto fino a tre mesi o con l’ammenda fino a euro 309”. Attenzione quindi a tenere il volume basso in auto.