Home » News e novità auto » Polestar 4, arrivano i dettagli ufficiali dalla società

Polestar 4, arrivano i dettagli ufficiali dalla società

La Polestar 4 (al centro nella foto di copertina) sarà un crossover elettrico premium più accessibile e al lancio nel 2023 punterà a far concorrenza a modelli del calibro della Porsche Macan.

A confermare nome, prezzi e dettagli ai giornalisti di Car Magazine è stato l’amministratore delegato Thomas Ingenlath, che ha specificato come gli specialisti di investimento The Gores Group e Guggenheim Capital abbiano fornito finanziamenti per traghettare Polestar verso i mercati regolamentati, valutando il business a 20 miliardi di dollari.

Abbiamo un secondo SUV in cantiere“, ha rivelato Ingenlath. “Sarà in concorrenza nella fascia al di sotto dei 75.000 euro della Polestar 3, ed è leggermente più piccolo. Non scenderà a compromessi sul passo, ma questo modello è leggermente più aderente al terreno, un po’ più simile a una linea da coupé”. Il top manager ha poi dettagliato che il prezzo della Polestar partirà da 55.000 euro.

Le caratteristiche della Polestar 4

I documenti condivisi con gli investitori rivelano che la Polestar 4 è destinata a superare la Polestar 2 entro la metà del decennio per diventare il modello più venduto della società, con 79.000 vendite annuali previste. A livello globale, il settore dei SUV sportivi di medie dimensioni dovrebbe crescere del 46% entro il 2025, rendendo questo comparto un terreno di caccia maturo per Polestar e altri operatori.

Ingenlath ha poi promesso che l’aerodinamica giocherà un ruolo importante nei SUV del proprio brand nel prossimo futuro, sostenendo che i giorni dei grandi fuoristrada squadrati sono finiti. Ma ogni auto avrà “forme e silhouette diverse, interni diversi… e con trasmissioni Polestar, che le rendono molto, molto potenti“. L’azienda sta sviluppando un motore elettrico da 450 kW, così come una propria capacità di guida autonoma, prevista entro due anni.

Per il resto, non ci sono altre novità rispetto a quanto era già noto. Il veicolo sarà realizzato su architettura PMA, e l’hardware sarà il Sustainable Experience Architecture (SEA) dalla casa madre Geely.

Guardando poi al futuro a medio termine, il top manager ha confermato che il terzo nuovo modello sarebbe, logicamente, la Polestar 5, seguita dalla Precept. Ciò significa che Polestar ha intenzione di lanciare un nuovo modello ogni anno fino al 2025, quando le vendite dovrebbero decuplicare rispetto alla produzione di quest’anno, fino a 290.000 veicoli all’anno.