Porsche Macan T ha nell’assetto il segreto per divertire

Pur essendo equipaggiata con il 4 cilindri da 265 CV, vanta un comparto sospensioni con specifiche più sportive

17 Febbraio 2022

Redazione - Autore

In attesa che Porsche Macan ci lasci per dare spazio alla nuova generazione 100%, in quel di Zuffehausen hanno deciso di “giocare” con gli allestimenti. La nuova versione si chiama Macan T, una lettera adottata da sportive più blasonate sempre a marchio Porsche. Anche perché risale alla 911 T del 1968. Quella vettura enfatizzava la maneggevolezza rispetto alla potenza assoluta e la Macan T dovrebbe fare la stessa cosa.

Solo quattro cilindri

Sotto il cofano si trova lo stesso motore a quattro cilindri turbo da 2,0 litri da 265 cavalli abbinato alla trasmissione PDK a sette rapporti. Il comparto sospensioni ha però le medesime specifiche delle versioni S e GTS.

Di serie presenta invece lo stesso sistema Porsche Traction Management (PTM) della Macan base, ma con una nuova programmazione adattata al nuovo assetto della T. Ora spinge più potenza all’asse posteriore per aiutare il SUV ad accelerare in uscita di curva in modo più deciso. Guadagna anche il pacchetto Sport Chrono che include il pulsante Sport Response sul volante. Porsche dichiara uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima di 232 km/h.

Inoltre, la Macan T è provvista del sistema Porsche Active Suspension Management (PASM). Un vantaggio in termini assoluti, essendo equipaggiata di un motore più piccolo e leggero. Perché il propulsore del SUV tedesco pesa 58 kg in meno rispetto al V6 che invece presenzia su S e GTS.

Il nuovo assetto si compone anche di barre antirollio più rigide e offre il software Porsche Torque Vectoring Plus con adattamenti specifici per la Macan T.

Esteticamente si distingue per la presenza dei cerchi da 20 pollici Macan S in titanio scuro. Ci sono poi elementi di design esterni in grigio agata metallizzato, terminali di scarico sportivi e finiture dei finestrini in nero lucido. Esclusivi i rivestimenti con motivo Sport-Tex Stripe e cuciture decorative argentate e battitacco con il logo Macan T in rilievo.

In Germania la Porsche Macan T debutta con un prezzo iniziale di 69.462 euro (similmente non diverso da quello che avrà in Italia). Il nuovo modello è già disponibile per l’ordine, ma le consegne inizieranno ad aprile 2022.

Porsche Macan T – Le foto

8 Immagini

Lascia un commento