Home » News e novità auto » Rapido C55 i è un nuovo camper integrato su telaio Fiat

Rapido C55 i è un nuovo camper integrato su telaio Fiat

Al Caravan Salon di Düsseldorf Rapido ha presentato un nuovo integrato della lunghezza di 6,72 metri, larghezza di 2,17 metri e altezza di 2,75 metri. L’allestimento usa Fiat Ducato come veicolo base, conferendo al veicolo una carreggiata posteriore più ampia rispetto ai suoi predecessori: il mezzo dispone di quattro posti a sedere e cuccette e design nuovo, semplice ma moderno.

Il layout

Entrando nel veicolo attraverso la porta d’ingresso troviamo un pozzetto con sedili anteriori girevoli sulla destra, la zona salotto a L di fronte e l’ampio angolo cottura con piano in vetro temperato, due fuochi rialzati e un coperchio a gas sulla sinistra. Sopra e sotto l’angolo cottura si trovano gli armadietti, accanto ai quali si trova un grande frigorifero con una capacità di 140 litri.

L’intero spazio abitativo è convertibile. I viaggiatori possono ad esempio disporre di un letto aggiuntivo nel camper modificando leggermente la dinette, o trasformare i sedili della panca opposta in un sedile rivolto verso la direzione di marcia.

Il tetto panoramico Sky View offre inoltre molta luce all’interno dell’abitacolo durante il giorno. Di notte può invece essere illuminato in modo suggestivo dalle lampade a LED.

I servizi

L’area sanitaria è composta da doccia, WC, lavabo e accessori da bagno cromati. Una parete girevole separa il bagno con doccia dal resto dell’ambiente. Completano la dotazione un lucernario con oscurante, una zanzariera e un portabiancheria.

Mentre nella parte anteriore è installato un letto basculante abbassabile, nella parte posteriore del veicolo è presente un letto fisso con struttura in alluminio e materasso in schiuma. Rapido indica le dimensioni di 80 x 1,99 metri e 80 x 1,85 metri come letti singoli, ma i due possono anche essere uniti per formare un ampio letto trasversale.

Sotto i pensili è presente un punto con connessione USB. Per accedere al vano contenitore, è possibile sollevare la rete a doghe su entrambi i lati del letto. A destra e a sinistra, sotto il letto, si trova un armadio.

Le altre caratteristiche

Oltre al serbatoio dell’acqua dolce (110 litri) e a quello delle acque reflue (90 litri), la dotazione di serie comprende il controllo automatico della pressione degli pneumatici, la telecamera di retromarcia, il sistema di assistenza alla partenza in salita e gli specchietti retrovisori esterni elettrici riscaldati.

Il prezzo base della Rapido C55i è attualmente di 82.100 euro.

  • Veicolo base: Fiat Ducato, 140 CV, cambio automatico a 9 rapporti
  • Lunghezza/larghezza/altezza: 6,72/2,17/2,75 metri
  • Posti a sedere/posti letto: 4/2(4)
  • Massa totale: 3,5 tonnellate
  • Prezzo: (da) 82.100 euro