BMW i4 opinioni e recensioni degli esperti

BMW continua anche nel mondo dell'elettrico la sua tradizione di berline sportive e raffinate: la i4 non fa rimpiangere le motorizzazioni tradizionali

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
14
6 Marzo 2022

Roberto Rais - Autore

BMW è diventata popolare in tutto il mondo per le sue berline. La Casa dei Monaco di Baviera con la i4, la sua prima berlina completamente elettrica, porta tutte le caratteristiche che l’hanno resa famosa anche nella mobilità a zero emissioni. Parliamo quindi di raffinatezza, ottima dinamica di guida e prestazioni sportive.

La BMW i4 viene proposta in due diverse versioni: e Drive 40 con 340 CV e M50 con 544 CV. L’autonomia dichiarata tra una carica di corrente e l’altra supera i 500 km.

La prima berlina 100% elettrica di BMW ha convinto i recensori che prendiamo in esame per la nostra classifica grazie a una dinamica paragonabile a quella dei più potenti modelli termici del costruttore bavarese. Manca un po’ il coinvolgimento sonoro dato dai motori termici, ma probabilmente è solo questione di abitudine.

Listino BMW i4

BMW i4 specifiche tecniche

  • Prezzo da:60.900 €
  • Bagagliaio470 Litri
  • MotorizzazioniElettrico
  • Lancio2021
  • Ultima versione-

BMW i4 recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 9 / 10

"Può mancare dell'impegno assoluto delle auto M a benzina, ma la i4 ha prestazioni esplosive, un telaio atletico e una raffinatezza eccezionale a suo favore." Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

“Più che una semplice Serie 4 Gran Coupé elettrica, questa è una vera BMW.” Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

"È costosa, ma combina brillantemente prestazioni, comportamento, autonomia e finiture. Ed è, nell'intero mercato, l'unico modello degno di essere confrontato a una Tesla Model 3." Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

"Lo sterzo è vivace, reattivo e informativo e permette di posizionare la vettura al millimetro. L'equilibrio generale è perfetto, con un assale posteriore che spinge dolcemente verso l'esterno." Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

"Stranamente, il telaio sembrava più comodo della iX: non è affatto troppo duro." Leggi recensione

BMW i4 sicurezza

BMW i4 Esterni

Berlina compatta, la BMW i4 è lunga 4.783 mm, larga 1.852 mm e alta 1.448 mm. Ha un passo di 2.856 mm e un bagagliaio di 470 litri (che diventano 1.290 abbattendo i sedili posteriori).

Per quanto concerne le linee stilistiche, trovano qui applicazione i canoni di design tipici dell’ultima generazione del brand tedesco, con un doppio rene verticale di notevoli dimensioni, dietro il quale si celano i sensori innovativi per il raffreddamento del motore e per captare tutte le informazioni necessarie per il buon uso del mezzo, in tempo reale. I fari anteriori hanno una linea piuttosto spigolosa, con gruppi ottici a LED.

Il frontale è piuttosto lineare, caratterizzato da un tetto spiovente abbastanza pronunciato, passo lungo e sbalzi corti. Da notare gli inserti azzurri presenti nel sottoporta e nel posteriore. Poche novità sul posteriore, con luci assottigliate e paraurti di importanti dimensioni.

BMW i4 Interni

Moderno e funzionale, l’interno di BMW i4 è arricchito da un largo numero di accenni tecnologici. Dietro il volante abbiamo due display da 12,3” e 14,9” a costituire un virtual cockpit per la strumentazione digitale, e il cuore dell’infotainment. La plancia bicolore conferisce stile e contemporaneità all’abitacolo, mentre l’ampio tunnel centrale tra i sedili anteriori comprende leve del cambio e selettore della modalità di guida.

BMW i4 Multimedia e Infotainment

Il sistema di infotainment di BMW i4 può essere facilmente gestito dal display posto al centro della plancia, caratterizzato dal Remote Software Upgrade che permette alla propria auto di rimanere sempre aggiornata via app My BMW o scheda SIM dell’auto.

Il servizio si avvale inoltre delle app My BMW e BMW Maps con Connected Charging e Connect Navigation, insieme all’integrazione avanzata di Apple Car Play, al fine di sfruttare al massimo l’autonomia della propria BMW i4

BMW i4 Motorizzazioni

La BMW i4 è disponibile in due motorizzazioni, con propulsore eDrive 40 da 340 CV e 430 Nm (da 0 a 100 kmh in 5,7 secondi) e in versione sportiva con motore elettrico da 544 CV e 795 Nm (da 0 a 100 kmh in 3,9 secondi e velocità massima di 225 kmh).

BMW i4 Versioni e Allestimenti

Sono due gli allestimenti con cui è resa disponibile la BMW i4: l’accesso alla gamma eDrive 40, e il top di gamma M50. Sul sito web di BMW è possibile procedere alla configurazione di entrambe le versioni.

BMW i4 Prezzi

I prezzi di BMW i4 partono da 60.900 euro nella versione eDrive 40 e da 73.000 euro nella versione M50.

BMW i4 - Autonomia, tempi e modalità di ricarica

La batteria da 83,9 kWh garantisce 590 km di autonomia nei modelli con propulsore eDrive 40, ridotti a 510 km nel caso della versione M50. I tempi di ricarica sono pari a 8 ore e mezza per una ricarica completa nella wallbox domestica da 11 kW e 31 minuti per ricarica con caricatore veloce da 200 kW fino all’80%.

Lascia un commento