Dacia Sandero opinioni e recensioni degli esperti

La Dacia Sandero rimane una vettura estremamente competitiva ad un prezzo estremamente basso. Unica pecca la bassa valutazione EuroNCAP

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
Dacia Sandero
Dacia Sandero
Dacia Sandero
Dacia Sandero
Dacia Sandero
Dacia Sandero
Dacia Sandero
Dacia Sandero
13
14 Giugno 2021

Redazione - Autore

Le opinioni sulla Dacia Sandero evidenziano come il marchio del gruppo Renault continui ad offrire un auto dalle prestazioni e livello ottimo per un prezzo veramente irrisorio.

Viene considerata all’unanimità un grande passo avanti rispetto alla generazione precedente. Il design è estremamente piacevole e a livello se non migliore di altre city car della concorrenza. La tecnologia e gli interni sono stati aggiornanti e portati al passo con i tempi.

Il grande tasto dolente della Dacia Sandero è il test di sicurezza EuroNCAP. Con sole due stelle è uno dei peggiori su modelli usciti nell’ultimo anno. Molte delle recensioni analizzate non lo hanno ancora tenuto in considerazione visto che è stato pubblicato recentemente.

La Sandero rimane comunque un ottima opzione specialmente per quello che offre rispetto al suo prezzo.

Dacia Sandero listino prezzi

Dacia Sandero specifiche tecniche

  • Prezzo da:€ 8.950
  • Bagagliaio410/1455 litri
  • MotorizzazioniBenzina GPL
  • Lancio2021
  • Ultima versione-

Dacia Sandero recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 8 / 10

"La nuova Dacia Sandero è un successo come auto famigliare piccola, economica e razionale. Rispetto alla generazione del 2013 tutte le caratteristiche di poca tecnologia e di bassa qualità sono state abbandonate. L'unico argomento su cui la Dacia Sandero fa fatica a rispondere è il test EuroNCAP." Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

"È stata sempre comicamente economica. Non fa promesse che non può mantenere ma migliora la vecchia generazione in tutto: design intelligente dentro e fuori. tecnologia moderna e buon comportamento in strada." Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

"Sandero continuerà ad essere un successo, se precedentemente non era particolarmente interessante se non per il prezzo ora è anche più attrezzata con qualità e prestazioni migliori." Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

"Non ha nulla da invidiare nel design alle city car della concorrenza. Anzi è persino più carina di alcune. Anche negli interni l'incremento di gamma è impressionante per un un prezzo che resta low cost." Leggi recensione

Dacia Sandero sicurezza

Valutazioni di sicurezza forniti da Euro NCAP

  • euro ncap sicurezza adultiSicurezza adulti70%
  • euro ncap sicurezza bambiniSicurezza bambini72%
  • euro ncap sicurezza pedoniSicurezza pedoni41%
  • euro ncap assistenza alla sicurezza Assistenza alla sicurezza42%

Leggi la valutazione completa

Dacia Sandero Esterni

Giunta alla sua terza edizione, la Dacia Sandero compie sicuramente un passo in avanti sotto il profilo della raffinatezza estetica. L’aspetto si fa infatti più accattivante e meno rudimentale di quello che aveva caratterizzato le generazioni più precedenti. Spicca un frontale di maggiore respiro, una fiancata più slanciata e senza fronzoli, una coda più raccolta. I parafanghi larghi danno un’idea di maggiore solidità e sostanza, a beneficio di un’immagine sicuramente più moderna. Il tutto, peraltro, senza dover necessariamente ritoccare le dimensioni: rispetto alla versione precedente, infatti, la nuova Dacia Sandero è più lunga di soli 2 centimetri, raggiungendo i 409 cm. Risulta inoltre essere solo un po’ più larga, mentre la sua altezza è discretamente più contenuta.

Dacia Sandero

In ogni caso, si tenga conto che anche la terza edizione di Dacia Sandero conferma le doppie versioni a cui oramai ha abituato i suoi clienti. Dunque, una prima variante normale, chiamata Streetway, e una seconda versione crossover, la Stepway. Proprio quest’ultima sembra avere un design più contemporaneo, con un posteriore più muscoloso e con protezioni in plastica nera e color alluminio per la parte inferiore della carrozzeria. La mascherina è inoltre specifica per questo modello e, probabilmente, anche più aggraziata della Streetway. Considerato che la Stepway è più alta da terra di circa 6 centimetri, è evidente che tale modello permetterà di superare più agevolmente i terreni più sconnessi.

Dacia Sandero Interni

Così come gli esterni, anche gli interni di Dacia Sandero appaiono molto più curati e moderni rispetto alla versione precedente. Il cruscotto è stato oggetto di un completo redesign, raggruppando ora in un unico spazio i comandi essenziali per condurre e gestire il tuo veicolo con sicurezza. Con gli allestimenti superiori puoi inoltre regolare facilmente il volante in latezza e in profondità, con un unico gesto, andando a stabilire una posizione di guida ottimale. Comodi i sedili. Sulla parte posteriore bisogna fare un po’ i conti con spazi più contenuti, ma il comfort dei passeggeri non dovrebbe essere messo in grave difficoltà.

Dacia Sandero

Dacia Sandero Multimedia e Infotainment

Dacia Sandero è dotata di un kit multimediale abbastanza soddisfacente. Con il Media Nav (disponibile solo per gli allestimenti superiori) è ad esempio possibile consultare tutte le informazioni di riferimento senza distogliere lo sguardo dalla strada, grazie a un display touchscreen 8” con smartphone replication wireless. Dallo schermo sarà possibile gestire telefono, radio, navigatore GPS e altri elementi di multimedialità. La connessione con lo smartphone avviene con semplicità grazie al Bluetooth o, se si preferisce, con prese jack o USB. il sistema è compatibile con Android Auto e AppleCar Play.

Dacia Sandero

Dacia Sandero Motori

Il motore a tre cilindri, 1.0 aspirato da 65 CV, è riservato al modello Streetway. Di contro, per entrambe le varianti del veicolo è disponibile una variante turbo da 90 CV abbinata al cambio manuale a 6 rapporti o a quello a variazione continua di rapporto. Stepway può inoltre vantare un modello GPL con 100 CV. Serbatoio con capienza di 40 litri, unito a quello di 50 litri del benzina, per un’autonomia di 1.300 km secondo le dichiarazioni della casa produttrice.

Dacia Sandero Allestimenti e Versioni

Come abbiamo anticipato in apertura di questo approfondimento, Dacia Sandero è presente in due versioni: la variante Streetway, normale, e quella Stepway, crossover.

Per quanto attiene gli allestimenti, ecco le dotazioni che sono presenti per entrambe le varianti di cui oggi in commento:

  • Access, con ruota di scorta e kit di riparazione pneumatici
  • Essential, che include le dotazioni di Access oltre a computer di bordo con schermo TFT da 3,5”, media display, radar parking posteriori, volante regolabile in altezza
  • Comfort, che include le dotazioni di Essential oltre a cartografia europea, Media Nav IT, Park City Plus, con retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Dacia Sandero Prezzi

Passando infine ai prezzi, uno dei punti di forza di Dacia Sandero, troviamo comunque dei valori di listino che non tradiscono il passare degli anni, confermando prezzi di partenza inferiori ai 10.000 euro.

Più nel dettaglio, per la Streetway parliamo di una base di 8.950 euro per la Access con motorizzazione 1.0 da 65 CV (che, come abbiamo visto, è selezionabile solo per questo modello di auto), mentre per l’allestimento Comfort si sale dagli 11.000 euro.

È un po’ più cara la variante Stepway, in cui i prezzi partono da 12.600 euro per la Essential con motore 1.0 da 90 CV. L’allestimento Comfort parte da 13.450 euro. La Comfort 1.0 TCe CVT costa ancora di più, con base pari a 14.950 euro. In ogni caso, un buon rapporto tra qualità e prezzo di listino, a conferma della bontà della proposta di mercato della Dacia.

Lascia un commento