Honda Civic opinioni e recensioni degli esperti

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
11
5 Settembre 2022

Roberto Rais - Autore

Giunta nel 2022 all’undicesima generazione, la Honda Civic è un modello storico del marchio giapponese. Si tratta di una berlina a 5 porte bassa e filante che adotta un sistema di propulsione ibrido già conosciuto su diversi modelli Honda.

Infatti la Civic si avvale di un motore da 2 litri a benzina che, a seconda delle diverse situazioni di guida, funge da generatore per il motore elettrico da 184 CV o lo aiuta nel muovere la vettura.

Le qualità principali della nuova generazione della Honda Civic risiedono nel telaio, che permette un’ottima tenuta di strada e una stabilità esemplare. Gli esperti della nostra classifica sottolineano tuttavia una certa attrattività che la faccia distinguere dagli altri modelli del segmento.

Listino Honda Civic

Honda Civic specifiche tecniche

  • Prezzo da:34.200 euro
  • Bagagliaio410 Litri
  • MotorizzazioniHybrid
  • Lancio2022
  • Ultima versione-

Honda Civic recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 9 / 10

La nuovissima Honda Civic completamente ibrida è un impressionante pezzo di ingegneria che bilancia la consueta sensazione di divertimento alla guida del marchio e l'integrità ingegneristica con interni molto migliorati, tecnologia forte, praticità discreta e grande potenziale di efficienza. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

L'ultima Civic colpisce per l'abitacolo notevolmente migliorato e il propulsore ibrido ben educato, ma potrebbe avere difficoltà a distinguersi in un mercato affollato Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Le prime impressioni sono state talmente positive da poter essere considerata la migliore ibrida del momento per la sua guida. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

La Civic è ben piantata sulle ruote, il rollio della carrozzeria è inesistente e il telaio è molto reattivo e ben tenuto dalle sospensioni. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

La nuova Civic è un'auto perfettamente ragionevole con un telaio molto buono e un gruppo propulsore piuttosto insolito ma molto efficiente nei consumi. Leggi recensione

Honda Civic sicurezza

Honda Civic Esterni

Honda Civic Esterni

Honda Civic presenta linee pulite e morbide, che donano al veicolo uno stile contemporaneo, nuovo, sportivo e aerodinamico. Il frontale è contraddistinto da una griglia frontale a nido d’ape, in cui troviamo il logo della compagnia auto al centro. Ai lati è delimitata dai gruppi ottici, molto assottigliati, a conferma dello stile aggressivo e sportivo.

La vista laterale conferma una discreta eleganza, con nervature che danno maggiore slancio alla silhouette del modello e la presenza di cerchi in lega da 18”, di serie nelle versioni Sport e Advance. Il tetto scende dolcemente verso la parte posteriore, dove abbiamo un profilo ribassato che trasmette dell’auto la percezione di una coupé.

Honda Civic Interni

Gli interni di Honda Civic confermano un design sportivo oggi rivisto con la presenza di un parabrezza ancora più ampio, in grado di conferire una visibilità migliorata e una maggiore sensazione di spazio e luminosità all’interno dell’abitacolo.

Al centro della plancia, pulita e minimale, troviamo l’ampio display per l’infotainment. Poco più sotto, gli unici pulsanti fisici disponibili, tra il display e il tunnel centrale. Dietro il volante c’è il quadro strumenti digitale da 10,2”.

Per quanto attiene le altre caratteristiche, i sedili confortevoli e i comandi ergonomici disposti in modo pratico e intuitivo assicurano una buona sostenibilità anche nei percorsi più lunghi. I sensori sonar anteriori e posteriori, e una telecamera frontale grandangolare da 100° garantiscono alla nuova Civic la possibilità di rilevare pedoni e piccoli oggetti presenti sulla strada.

Troviamo inoltre un sistema di assistenza nel traffico TJA che permette di accelerare, frenare e sterzare nel traffico intenso mantenendo la distanza di sicurezza dell’auto che precede, e i fari abbaglianti adattivi, un sistema intelligente che controlla singolarmente ogni faro per mantenere una diffusione della luce ampia e profonda senza abbagliare pedoni e veicoli che precedono in direzione opposta.

Honda Civic Multimedia e Infotainment

Il sistema di infotainment è caratterizzato dalla presenza di un display al centro della plancia, integrato con lo smartphone attraverso l’infotainment Honda Connect, tramite Android Auto e Apple CarPlay wireless di serie. Dietro il volante troviamo invece un quadro strumenti a colori da 10,2” interamente digitale, che offre una serie di personalizzazioni nella versione Advance, utili per avere sempre a portata di mano tutto ciò che serve.

Il sistema multimediale nello stesso allestimento Advance offre un impianto audio premium con 12 altoparlanti Bose ad alta fedeltà, per un’esperienza di ascolto coinvolgente.

Honda Civic Motorizzazioni

Il motore con tecnologia Full Hybrid e:HEV di Honda è un 2.0 i-MMD ibrido benzina/elettrico da 184 CV e 315 Nm di coppia, e apporta alcune interessanti innovazioni. La tecnologia è autoricaricabile e non richiede alcuna ricarica elettrica esterna. Inoltre, mediante il sistema di frenata rigenerativa, è in grado di recuperare energia dalla frenata utilizzandola per ricaricare la batteria. Grazie a tale struttura, Civic può percorrere fino a 840 km con un pieno, con livelli di emissione fino a 89 g/km di CO2.

Dunque, il motore può utilizzare le modalità:

  • Electric Drive, sfruttando l’energia immagazzinata nella batteria offrendo una guida silenziosa e un’accelerazione istantanea
  • Hybrid Drive, utilizzando sia il motore a benzina che i motori elettrici per lavorare in sincronia e al fine di ottimizzare i consumi senza rinunciare a prestazioni di alto livello
  • Engine Drive, sfruttando il motore termico nella guida costante ad alta velocità, ricaricando allo stesso tempo la batteria
  • Frenata rigenerativa, sfruttando l’energia generata dal motore elettrico in fase di decelerazione, per ricaricare la batteria.

Per quanto concerne le prestazioni, i tempi da 0 a 100 km/h sono tra 7,8 e 8,1 secondi, con velocità massima di 180 km/h e consumo di carburante WLTP nel ciclo combinato da 4,7 litri/100 km a 5,0 litri/100 km.

Honda Civic Versioni e Allestimenti

Sono tre le versioni della nuova Honda Civic. La prima, Elegance, è una berlina pratica e confortevole con le tecnologie più moderne. Dispone di Honda Sensing, Auto High Beam, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

La seconda, Sport, è adatta a chi cerca un veicolo dal design sportivo con caratteristiche premium: aggiunge specchietti nero lucido e cerchi in lega da 18”, fari fendinebbia a LED, combinazione di rivestimenti interni in pelle e tessuto.

La terza, Advance, è il top di gamma e aggiunge – tra gli altri – il display digitale da 10,2”, l’impianto audio Bose, il tetto in vetro e il volante riscaldato.

Honda Civic Prezzi

I prezzi di Honda Civic partono da 34.200 euro per la versione Elegance, da 35.300 euro per la versione Sport e da 38.700 euro per la versione Advance.

Lascia un commento