Honda Civic Type R recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti della Honda Civic Type R analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti europei

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
9
31 Luglio 2023

Roberto Rossi - Autore

La Honda Civic Type R è più lunga, più bassa e più larga in confronto alla Honda Civic “normale”. Ad eccezione delle porte anteriori, dei montanti, del tetto e del portellone posteriore, tutto il resto è specifico per la Type R.

Honda è rimasta fedele al motore turbo K20 da 2,0 litri e al cambio manuale a sei marce, apportando tuttavia miglioramenti per portare la potenza a 329 CV, scaricati tutti sulle ruote anteriori.

La Honda Civic Type R si dimostra degna erede di una tradizione che ha reso la compatta giapponese una delle vetture più apprezzate e divertenti del segmento, raccogliendo per questo ottimi voti nella nostra classifica. L’unico vero difetto sembra essere il prezzo, che si è alzato molto.

Honda Civic Type R specifiche tecniche

  • Prezzo da:58.300 €
  • Bagagliaio410
  • MotorizzazioniBenzina
  • Lancio2023
  • Ultima versione-

Honda Civic Type R recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 10 / 10

Nonostante l'ovvio problema del prezzo, la nuova Honda Civic Type R è un'auto dalle prestazioni eccezionali. Semplicemente non è così conveniente come una volta. Tra le sue rivali, è una delle hatchback più coinvolgenti e gratificanti che si possono acquistare. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

La Type R è particolarmente brava a far sentire a proprio agio il guidatore, e lo fa rapidamente. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

La Honda Civic Type R in questo test mi ha dimostrato di essere un animale da circuito più che adatto alla strada aperta e che risalta in qualsiasi track day, non importa quanto siano potenti le auto sportive con cui si confronta. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

Lanciata su strade tortuose, la Civic più agguerrita morde letteralmente l'asfalto. Non abbiamo paura delle parole, la riserva di grip del telaio e delle gomme è decisamente fenomenale. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

Grazie per aver permesso ad auto come la nuova Honda Civic Type R di esistere ancora. Soprattutto, la sua diffusione tra l'auto di tutti i giorni e l'animale da corsa ispira. Leggi recensione

Honda Civic Type R sicurezza

Honda Civic Type R Esterni

Honda Civic Type R adotta linee muscolose e aggressive, studiate appositamente per ottimizzare il flusso dell’aria de massimizzare la deportanza, generata in virtù dell’introduzione di un nuovo diffusore posizionato sotto lo spoiler. La vista anteriore è sportiva, con un carattere accentuato sia dai gruppi ottici assottigliati, sia dall’esclusivo badge Type R che dalla particolare griglia.

Lo stile slanciato e dinamico viene poi confermato anche dalle viste laterali e da quella posteriore, in cui la sua comparsa un nuovo spoiler che migliora il carico aerodinamico. I gruppi ottici a forma di C permettono alla firma luminosa di integrarsi nel portellone. In basso, i tripli scarichi ravvicinati emanano una percezione di potenza su strada.

L’auto è disponibile nelle colorazioni Rallye Red, Racing Blue Pearl, Crystal Black Pearl, Sonic Grey Pearl e Championship White.

Honda Civic Type R Interni

Una volta entrati nell’abitacolo si viene accolti da un ambiente interno molto curato. I sedili da corsa hanno rivestimenti in pelle scamosciata rossa, elevando lo stile sportivo grazie all’iconico cambio e ai pedali sportivi in acciaio inossidabile.

L’abitacolo, completamente immersivo e caratterizzato – come vedremo – da una plancia molto tecnologica, offre una posizione ribassata rispetto alla precedente versione del mezzo, con la possibilità di garantirsi una guida più istintiva e disporre di un maggiore supporto alla schiena.

Tra i numerosi componenti che agevolano un migliore comfort di guida anche la presenza di una migliorata risposta dell’acceleratore, gli ammortizzatori adattivi, la sensibilità del cambio in base al proprio stile di guida mediante le modalità personalizzabili. Nel vano bagagli, infine, una capacità di carico fino a 1.212 litri permetterà di stivare in sicurezza tutti i propri oggetti.

Honda Civic Type R Multimedia e Infotainment

Come anticipato, la plancia della Honda Civic Type R si caratterizza per una buona dotazione tecnologica, come il display multifunzione da 10,2”, che accompagna il sistema di infotainment Honda CONNECT da 9” con connettività smartphone (compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay wireless). È presente un caricatore wireless di serie per lo smartphone.

Honda Civic Type R Motorizzazioni

Honda Civic Type R presenta un motore 2.0 VTEC Turbo da 1.996 cc di cilindrata, alesaggio x corsa 86 x 85,9, rapporto di compressione DOHC 4 valvole, con potenza massima di 329 CV/242 kW a 6.500 giri al minuto, con coppia massima di 420 Nm tra 2.200 e 4.000 giri al minuto. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,4 secondi, mentre la velocità massima è di 275 km/h.

Honda Civic Type R Versioni e Allestimenti

Honda Civic Type R è disponibile in un’unica versione, arricchibile di numerosi optional. L’allestimento standard è comunque già completo di un set di particolare rilievo, come:

  • Scarico triplo Type R
  • Fari a LED
  • Caricatore wireless
  • Cerchi in lega da 19″ nero opaco
  • Leva del cambio e pedaliera sportiva in alluminio
  • Sedili sportivi in pelle scamosciata rossa con logo Type R
  • Honda SENSING
  • Drive Mode – Comfort / Sport / +R / Individual
  • Honda CONNECT con Android Auto e Wireless Apple Carplay
  • Display multifunzione da 10,2″
  • Retrocamera
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Cruise Control Adattivo (ACC)
  • Sistema di regolazione automatica dei fari abbaglianti (HSS)

Honda Civic Type R Prezzi

I prezzi di Honda Civic Type R partono da 58.300 euro.

Lascia un commento