Honda ZR-V recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti della Honda ZR-V analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti europei

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
10
4 Agosto 2023

Roberto Rossi - Autore

La Honda ZR-V è un nuovo modello di SUV, introdotto dalla casa giapponese per andare a competere in un segmento di mercato con modelli molto popolari come Kia Sportage o Nissan Qashqai. Ha molte parentele con la Honda Civic, della quale rappresenta una sorta di versione a ruote alte.

La Honda ZR-V viene venduta solo con motorizzazione ibrida non plug-in che, come sulla Civic, combina un motore a benzina da 2,0 litri a due motori elettrici (uno un generatore e collegato alle ruote) e una batteria agli ioni di litio con una capacità di 1,05 kWh. Il sistema sviluppa 184 CV.

Ai recensori della nostra classica, il SUV giapponese è piaciuto soprattutto per la dinamica di guida, tuttavia avrebbero preferito una maggiore possibilità di scelta per quanto riguarda i powertrain.

Honda ZR-V specifiche tecniche

  • Prezzo da:47.600 €
  • Bagagliaio370 litri
  • MotorizzazioniFull Hybrid
  • Lancio2022
  • Ultima versione-

Honda ZR-V recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 8 / 10

La nuova ZR-V di Honda ha i fondamenti necessari per essere un'opzione SUV di segmento C avvincente. È spaziosa, ben costruita e ha un'efficienza nel mondo reale davvero impressionante, quindi è facile da consigliare. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

Ciò che ha da offrire sono le sue somiglianze di guida con la Civic, e questo sarà sicuramente un enorme vantaggio, specialmente per coloro che vogliono la berlina, ma hanno solo bisogno di un po' più di spazio. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Ha tutti pregi della Civic ma in formato SUV, una tipologia di carrozzeria di maggior interesse per il pubblico, che sembra essere una garanzia di successo. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

La guida è rassicurante e vicina a quella di una Civic, senza però eguagliarla. Il baricentro più alto, il peso maggiore e le sospensioni leggermente più morbide fanno perdere un po' di efficienza. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Il nuovo ZR-V dimostra anche i suoi punti di forza come SUV di fascia media ben bilanciato con un basso consumo di carburante per i clienti attivi. Leggi recensione

Honda ZR-V sicurezza

Honda ZR-V Esterni

Honda ZR-V è un modello spazioso e versatile, in grado di ospitare fino a 5 persone e fino a 1.322 litri di capacità del bagagliaio con metodo VDA e carico fino al tetto. Lunga 4.568 mm, larga 1.840 mm e alta 1.620 mm, l’auto ha una silhouette slanciata, con un frontale caratterizzato da due gruppi ottici affilati che nella parte centrale puntano verso una mascherina non troppo ampia, in sommità alla quale si erge lo stemma societario.

La visione laterale premia linee pulite, con nervature che danno il giusto dinamismo alla figura, e i cerchi in lega da 18”, con pneumatici 225/55. Sul retro viene confermato un design coerente, con chiusura dei gruppi ottici verso il portellone centrale. Complessivamente, un design da SUV sportivo, con curve scolpite e linee eleganti che permettono una migliore gestione del flusso d’aria sopra e intorno al veicolo. Il tetto panoramico è apribile per garantire più luce e spazio.

Honda ZR-V Interni

Entrando all’interno dell’auto si viene accolti da un abitacolo ampio e confortevole, con particolare attenzione alla fruibilità e alla praticità. Ogni elemento è infatti progettato su misura del guidatore, con molto spazio per riporre i propri oggetti e con comandi intuitivi a portata di mano. La posizione di guida è leggermente rialzata ed è regolabile per garantire la migliore visuale sulla strada.

I sedili anteriori e posteriori sono riscaldabili, disponibili su alcuni allestimenti selezionati. Riscaldabile è anche il volante in pelle, a seconda degli allestimenti.

Honda ZR-V Multimedia e Infotainment

Il sistema di infotainment di Honda ZR-V è gestito dal display multifunzione da 10,2”, che mostra tutte le informazioni necessarie mentre si è al volante, inclusa la potenza erogata. È inoltre possibile personalizzare comodamente le informazioni visualizzate direttamente dal volante multifunzione. Il sistema di infotainment è il nuovo Honda CONNECT di ultima generazione di serie, completo di Apple CarPlay e Android Auto, con touchscreen da 9” montato centralmente, includente sia la navigazione satellitare che la radio digitale DAB.

Sotto il profilo multimediale abbiamo invece, sull’allestimento Advance, il sistema audio premium con 12 altoparlanti Bose per un’acustica di alto livello. L’auto comprende anche porte USB-C e USB-A nella parte anteriore e posteriore e la ricarica wireless Qi-standard su allestimenti selezionati.

Tra le altre dotazioni tecnologiche ricordiamo la presenza della Smart Key, il portellone posteriore elettrico con funzione hands-free e walk away close, la ricarica wireless, il parcheggio semplice e l’head up display.

Honda ZR-V Motorizzazioni

Honda ZR-V dispone di un nuovo propulsore ibrido dotato della tecnologia e:HEV Full Hybrid di Honda, che è in grado di erogare una potenza massima di 184 CV con coppia massima di 315 Nm. Quando serve può anche funzionare in modalità Electric Drive, per una guida silenziosa e 100% elettrica. La guida è personalizzabile attraverso diverse modalità ride, come Sport e Econ.

Honda ZR-V Versioni e Allestimenti

Honda ZR-V è disponibile in tre diversi allestimenti. L’Elegance è quello entry level e comprende, tra le caratteristiche principali:

  • Honda SENSING
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • Cerchi in lega da 18”
  • Retrocamera
  • Honda CONNECT con Android Auto e Wireless Apple CarPlay
  • Smart Key
  • Climatizzatore bizona con bocchette posteriori
  • Cruise control adattivo
  • Sedili riscaldabili anteriori
  • Luci a LED
  • 11 Airbag

Il secondo allestimento è lo Sport, che aggiunge:

  • Portellone posteriore elettrico con funzione hands free e walk away close
  • Vetri posteriori oscurati
  • Caricatore wireless
  • Regolazione elettrica sedili anteriori.

Il terzo allestimento è quello Advance, che aggiunge ulteriormente:

  • Fari abbagliati adattivi
  • Tetto panoramico in vetro apribile
  • Volante in pelle riscaldabile
  • Sistema audio Bose Premium a 12 altoparlanti.

Honda ZR-V Prezzi

Il prezzo di Honda ZR-V parte da 43.700 euro per la versione Elegance, 45.500 euro per la versione Sport, 47.600 euro per la versione Advance.

Lascia un commento