Peugeot e-2008 recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti della Peugeot e-2008 analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti europei

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
10
27 Ottobre 2023

Roberto Rais - Autore

La Peugeot e-2008 è uno dei crossover leader nella categoria dei veicoli 100% elettrici. Il SUV elettrico di segmento B ha ricevuto un restyling per affrontare la seconda parte del suo ciclo di vita.

La batteria da 54 kWh alimenta il motore elettrico che manda 156 CV (+20 CV rispetto al modello pre-restyling) alle ruote anteriori. L’autonomia dichiarata supera di poco i 400 km.

Tra i punti di forza della nuova Peugeot e-2008 si conferma un’ottima fluidità di guida, testimoniata dagli esperti interpellati per la nostra classifica. Un telaio poco convincente e un’autonomia reale troppo limitata pesano però sul giudizio finale.

Peugeot e-2008 specifiche tecniche

  • Prezzo da:38.150 €
  • Bagagliaio405 litri
  • MotorizzazioniElettrico
  • Lancio2020
  • Ultima versione2023

Peugeot e-2008 recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 8 / 10

Il telaio così così e lo spazio dei sedili posteriori sono le cose principali che le impediscono di sfidare i leader della classe. Leggi recensione

Valutazione: 7 / 10

Così com'è, un'autonomia media nel mondo reale di poco meno di 250 km e prestazioni che sfuggono a malapena all'ordinario rendono l'e-2008 un po' troppo facile da ignorare. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Il restyling del crossover 100% elettrico ne aumenta potenza e autonomia grazie a un motore elettrico e una batteria completamente nuovi. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

La Peugeot 2008 elettrica rafforza le sue doti, sfoggia un look più scenografico del frontale e riceve un sistema multimediale finalmente degno del suo status. E' il 2008 più bello da guidare con la sua energia elettrica immediata e riparte senza interruzione di carica. Leggi recensione

Valutazione: 8 / 10

Le sconnessioni, ad esempio, vengono risole senza problemi e senza fastidiose oscillazioni dell'asse posteriore. I comodi sedili rendono sopportabili anche i viaggi più lunghi. Leggi recensione

Peugeot e-2008 sicurezza

Valutazioni di sicurezza forniti da Euro NCAP

  • euro ncap sicurezza adultiSicurezza adulti91%
  • euro ncap sicurezza bambiniSicurezza bambini84%
  • euro ncap sicurezza pedoniSicurezza pedoni62%
  • euro ncap assistenza alla sicurezza Assistenza alla sicurezza68%

La valutazione si riferisce alla versione a benzina pre-restyling Leggi la valutazione completa

Peugeot e-2008 Esterni

Il SUV elettrico Peugeot e-2008 propone delle linee esterne tipiche del marchio, in continuità con i modelli non alimentati ad energia elettrica. Le dimensioni sono pari a 4.304 mm di lunghezza, 1.815 mm di larghezza e altezza tra 1.523  mm e 1.550 mm.  A seconda del modello, il volume del bagagliaio può spaziare da 434 litri ai 1.467 litri con sedili ripiegati. Rileviamo peraltro come l’ampio spazio di carico sia modulabile e che guidatore e passeggero hanno a disposizione un piano di carico su due livelli, più facile da gestire.

Tra gli elementi di maggiore attrattività negli esterni, il tetto in vetro con apertura panoramica per una maggiore illuminazione interna e la presenza dei fari a LED a 3 artigli, una firma che garantisce nuova personalità al veicolo. Le linee e la griglia anteriore sono state ridisegnate per questo modello, comunicando un nuovo concetto di eleganza.

Peugeot e-2008 Interni

Gli interni della Peugeot e-2008 presentano un rivestimento dei sedili in Alcantara piacevole al tatto e alla vista. Le cuciture in Adamite (per l’allestimento GT) e le otto diverse colorazioni di illuminazione dell’abitacolo (di serie nell’allestimento GT) migliorano la percezione di raffinatezza del veicolo. Opzionali i sedili massaggianti, riscaldabili ed elettricamente regolabili.

La Peugeot e-2008 adotta anche un nuovo i-Cockpit, con volante compatto e quadro strumenti 3D personalizzabile, touchscreen in HD da 10” e eleganti tasti a pianoforte i-Toggles.

Peugeot e-2008 Multimedia e Infotainment

Il sistema multimediale e infotainment ha come perno il sistema i-Connect o i-Connect Advanced (a seconda degli allestimenti) con aggiornamenti regolari in remoto. La funzione Mirrorscreen, la navigazione connessa 3D e il riconoscimento vocale permettono di viaggiare con ancora maggiore tranquillità.

Il display touch screen da 10” (in HD disponibile con gli allestimenti Allure e GT) è leggermente rivolto al conducente, rendendo dunque ancora più chiara la leggibilità delle informazioni contenute su questo ampio schermo. Dietro il volante trova invece spazio il cruscotto digitale con tutte le informazioni essenziali sulla corretta conduzione del mezzo e sul suo monitoraggio.

Peugeot e-2008 Motorizzazioni

La versione elettrica della Peugeot 2008 dispone di un motore 115 kw (156 CV) con autonomia dichiarata dal produttore fino a 406 km in ciclo WLTP. I tempi di ricarica dichiarati sono pari a 30 minuti fino all’80% presso stazioni di ricarica pubblica da 100W.

È naturalmente possibile usufruire di una colonnina di ricarica easyWallbox, inclusa con il nuovo SUV e-2008. È sufficiente fissarla al muro per una ricarica fino a 2,3 kW o – con un upgrade – fino a 7,4 kW.

Peugeot e-2008 Versioni e Allestimenti

Sono tre gli allestimenti con cui è disponibile la Peugeot e-2008.

Il primo, Active, è l’allestimento di ingresso e comprende fari LED a 3 articoli, i-Cockpit Peugeot con touch screen da 10” e tasti i-Toggles, parcheggio posteriore assistito e cerchi in lega da 16”.

Il secondo allestimento è l’Allure, che aggiunge la versione HDA del touch screen i-Cockpit Peugeot e il sistema di infotainment dedicato, un display da 10” completamente personalizzabile, il parcheggio assistito e i cerchi in lega da 17”.

Infine, c’è l’allestimento GT, con i fari LED a 3 artigli, volante GT in pelle pieno fiore con nuovo logo, tetto in Black Diamond e monogrammi GT in rilievo, i-Cockpit Peugeot con display digitale 3D e touch screen in HD da 10”.

Peugeot e-2008 Prezzi

I prezzi di Peugeot e-2008 partono da 38.150 euro.

Lascia un commento