Porsche 718 Cayman GT4 RS recensioni e opinioni degli esperti

Tutti i pregi e i difetti della Porsche Cayman 718 RS analizzati attraverso le recensioni dei più importanti siti europei

%
Basato su valutazioni di esperti del settore
9
26 Settembre 2023

Roberto Rais - Autore

La Porsche 718 Cayman GT4 RS è il modello più prestigioso e prestazionale dell’intera gamma della coupé tedesca. Il suo aspetto, con tanto di grande alettone posteriore fisso, mette subito in chiaro le capacità della vettura.

Il motore a sei cilindri aspirato, lo stesso della Porsche 911 GT3, costituisce il fulcro di un’auto sportiva progettata per il massimo piacere di guida. Il flat six da 4,0 litri è in grado di erogare 500 CV.

La Porsche 718 Cayman GT4 RS scala le posizione della nostra classifica, posizionandosi ai primissimi posti. Difficile trovarle veri difetti, se si esclude il prezzo, che tuttavia viene giudicato quasi sempre congruo alle sue potenzialità.

Porsche 718 Cayman GT4 RS specifiche tecniche

  • Prezzo da:162.338 €
  • Bagagliaio125 + 136 litri
  • MotorizzazioniBenzina
  • Lancio2021
  • Ultima versione-

Porsche 718 Cayman GT4 RS recensioni esperti

Una selezione delle principali valutazioni dalle più importanti testate mondiali del settore automotive.

Valutazione: 10 / 10

Racchiude un propulsore semplicemente sorprendente in termini di prestazioni, carattere e coinvolgimento, e un telaio all'altezza. Leggi recensione

Valutazione: 10 / 10

Può sembrare l'arma di un'auto sportiva affinata per la pista, ma puoi facilmente sfruttare le capacità supreme di questa vettura anche su strada. Con la RS, Porsche sembra aver perfezionato la formula delle piccole auto sportive a motore centrale, quindi la Cayman non è più nell'ombra della 911. Leggi recensione

Valutazione: 10 / 10

La Porsche 718 Cayman GT4 RS è "L'AUTO SPORTIVA" e ha "IL SUONO". La sua accelerazione è brutale, le sue curve incredibili, ma la cosa più bella è quella melodia creata dal suo motore boxer.. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

La GT4 RS, la prima RS montata su una Cayman, concentra tutto il meglio che Porsche ha nello sviluppo di un'auto sportiva di serie. Leggi recensione

Valutazione: 9 / 10

Questa Cayman è una vera RS! Ma: la maggior parte delle prestazioni deriva dal motore e dai pneumatici. Sfortunatamente, l’asse anteriore relativamente mansueto lo priva di una certa precisione. Leggi recensione

Porsche 718 Cayman GT4 RS sicurezza

Porsche 718 Cayman RS Esterni

La Porsche 718 Cayman GT4 RS ha un design aggressivo e sportivo, caratterizzato da un cofano anteriore con prese d’aria NACA per raffreddamento ottimale dei freni, louver nel parafango in CfK per una migliore ventilazione del passaruota, alettone posteriore con collegamento a collo di cigno per una maggiore deportanza, ampio spoiler posteriore che risulta essere ulteriormente ingrandito. I cerchi sono da 20” in alluminio fucinato o in magnesio fucinato, con struttura leggera e sportiva.

Porsche 718 Cayman RS Interni

Il veicolo dispone di una completa sensazione da Motorsport. Una volta entrati nell’abitacolo si viene accolti da una postazione con un volante specifico per la GT4 RS, con marcatura gialla a ore 12 e paddle del cambio neri con marcature gialle, che permettono cambi di marcia rapidi e brevi, proprio come avviene nel Motorsport.

Tra gli altri dettagli, l’uso di materiali come il Race-Tex ad alta aderenza, modanatura in carbonio a vista (Satinato), e apriporta a occhiello.

Porsche 718 Cayman RS Multimedia e Infotainment

Il sistema di infotainment di Porsche 718 Cayman GT4 RS si avvale del sistema Porsche Connect, che connette l’automobilista con la propria Porsche ampliando le funzioni digitali esistenti con numerosi servizi e con l’app My Porsche. In questo modo il conducente del veicolo può avvalersi di interessanti strumenti come il navigatore verso le proprie destinazioni preferite, la sincronizzazione dei contatti e gli indirizzi personali.

Porsche 718 Cayman RS Motorizzazioni

Il motore ad alte prestazioni della Porsche 718 Cayman GT4 RS è un boxer aspirato a 6 cilindri da 4,0 litri, derivato direttamente dalla 911 GT3 R e dalla 911 RSR. Con una potenza massima di 368 kW (500 CV) a 8.400 giri al minuto, e una coppia massima di 450 Nm a 6.750 giri al minuto, il motore è posizionato centralmente ed è il più potente della serie di modelli 718. Il motore consuma 13,2 litri ogni 100 km e emette 299 g/km di CO2.

Collaudato sul circuito, 6 valvole a farfalla singole forniscono l’apporto di aria ottimale a ognuno dei 6 cilindri, determinando una risposta estremamente diretta e un eccellente dosaggio del motore. Complessivamente, lo sviluppo del motore è ispirato al circuito, con un comando valvole rigido e lubrificazione a carter secco con serbatoio dell’olio separato che si sono già affermati nella 911 GT3 e nella 911 GT3 Cup.

La velocità massima dichiarata dal produttore è di 315 km/, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.

Porsche 718 Cayman RS Versioni e Allestimenti

L’unica versione di Porsche 718 Cayman GT4 RS può essere completamente configurata su misura del cliente, al quale è poi consentito di accedere a tre diversi pacchetti.

Il pacchetto Clubsport dispone di roll-bar posteriore in colore nero, imbullonato alla scocca e predisposizione per l’interruttore stacca batteria. Forniti pronti per il montaggio: cintura di sicurezza a sei punti per il sedile del conducente in nero ed estintore leggero motorsport con supporto in alluminio.

Il pacchetto Weissach-senza roll bar, al prezzo di 12.929,80 euro, comprende all’esterno finitura in fibra di carbonio, cofano anteriore, prese d’aria di processo dietro il finestrino guidatore e passeggero con airblade, finiture delle prese d’aria di raffreddamento dietro la porta del guidatore e del passeggero e finiture superiori degli specchietti retrovisori esterni, alettone posteriore con finitura in fibra di carbonio, grande scritta “PORSCHE” sulla parte superiore del lunotto, terminali di scarico in titanio in look 935.

È anche disponibile il pacchetto Weissach che aggiunge roll bar posteriore in titanio (color titanio), condotto aerazione di processo e copertura dell’air box con scritta “GT4 RS” (argento) in fibbra di carbonio, parte superiore del cruscotto in Race-Tex, badge sul portabicchieri con logo “Pacchetto Weissach”, poggiatesta con logo “Pacchetto Weissach” ricamato e cintura di sicurezza a 6 punti per il lato guida e passeggero in nero.

Porsche 718 Cayman RS Prezzi

I prezzi di Porsche 718 Cayman GT4 RS partono da 162.338 euro.

Lascia un commento