Toyota Yaris GRMN, la più estrema delle GR si compra se vinci la lotteria

Solo 500 unità destinate al mercato giapponese, sarà disponibile con il pacchetto Circuito e con quello denominato Rally

14 Gennaio 2022

Redazione - Autore

316

Il Tokyo Auto Salon ha aperto i battenti e la prima novità di cui vogliamo parlavi non poteva che essere la versione più estrema della popolare Toyota GR Yaris. Vettura che diventa ufficialmente GRMN Yaris.

Poche ma buone

La nuova edizione sarà limitata al mercato giapponese, e avrà una tiratura di sole 500 unità. Numerose le modifiche rispetto alla GR Yaris standard. Non solo, ma la nuova GRMN Yaris potrà essere opzionata con il pacchetto Circuito o con quello Rally, entrambi più leggeri rispetto alla vettura di partenza.

Meccanicamente una delle differenze principali è che questo modello sia dotato di un cambio manuale con rapporti più ravvicinati. Mentre per ridurre il peso, i sedili posteriori sono stati rimossi. Unitamente al fatto che il tetto sia in fibra di carbonio. Anche il numero di punti di saldatura è aumentato rispetto alla GR Yaris, con conseguente miglioramento della rigidità del corpo vettura. Sono stati installati nuovi sedili sportivi Recaro.

Sotto il cofano c’è il consueto motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri del modello “normale”, che eroga 268 CV secondo le specifiche giapponesi e 390 Nm di coppia. Qualche Nm in più rispetto ai 370 Nm precedenti. La GRMN Yaris presenta differenziali meccanici a slittamento limitato sia all’anteriore che al posteriore, piuttosto che i differenziali Torsen dell’auto da cui deriva.

Gli aggiornamenti che definiscono il pacchetto Circuit includono i cerchi da 18 pollici di BBS, freni maggiorati, nuovi ammortizzatori regolabili Bilstein, un’ala posteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali maggiorate e un nuovo labbro anteriore. Secondo Toyota, è 20 kg più leggera della GR Yaris standard. Questa versione è disponibile anche con una finitura in vernice Matte Steel che sarà limitata a sole 50 unità.

Per quanto riguarda il pacchetto Rally, include nuovi ammortizzatori e barre stabilizzatrici Toyota, un set di protezione e un roll bar. È 30 kg più leggera della GR Yaris. Il prezzo giapponese per la GRMN Yaris parte da 7.317.000 yen (56.077 euro), che diventano 8.467.000 yen (64.891 euro) per il pacchetto Circuito e 8.378.764 yen (64.214 euro) per il pacchetto Rally. Toyota organizzerà una lotteria per determinare chi può acquistare una delle 500 unità.

Differenze tra Toyota Yaris GR e GRMN

Toyota GRMN Yaris – Le foto

20 Immagini

Lascia un commento