Un buco nella portiera della Serie 3 potrebbe disattivare l’allarme

Stando a quanto testimoniato da un proprietario, i ladri hanno potuto agire indisturbati rubando le dotazioni tecnologiche della vettura

2023 BMW 3 Series 14
22 Marzo 2023

Andrea Spitti - Autore

Può bastare un buco in una portiera per non far scattare l’allarme e permette ai malintenzionati di agire indisturbati a bordo di un’auto? Parrebbe di sì, almeno stando a quanto condiviso su Reddit da un proprietario olandese di una BMW Serie 3 che ha mostrato le foto della sua portiera bucata e dell’abitacolo spogliato di molte sue componenti. Un metodo che, stando a quanto dice il proprietario, è stato utilizzato anche su altre auto parcheggiate nelle vicinanze.

drilling a hole in some bmws may not trigger the alarm system 2

A quanto pare i ladri sono riusciti a entrare silenziosamente all’interno dell’auto, rubando così il volante, il quadro strumenti e il sistema di infotainment, oltre ai comandi del condizionatore. Sembra che con quel buco nella portiera i ladri avessero un modo per bypassare il sistema di allarme, azionando i meccanismo di apertura della portiera senza far scattare i sensori. Potrebbero aver tagliato l’elettronica, impedendo di fatto al veicolo di emettere i suoni d’allarme.

Di contro, alcune auto più vecchie hanno sistemi di allarme così sensibili che basta un calcio su uno pneumatico per attivarli. Sarebbe quindi la casa automobilistica a dover indagare e trovare una soluzione, visto che questo sembra un lavoro fatto da qualcuno che ha una certa confidenza con le BMW.

drilling a hole in some bmws may not trigger the alarm system 1

Il marchio bavarese pensava di aver trovato una soluzione a questa tipologia di furti, in cui gli equipaggiamenti tecnologici del veicolo vengono rubati per essere rivenduti come pezzi di ricambio. BMW ha infatti introdotto delle codifiche per alcune parti importanti dell’auto, in modo che possano funzionare solo su veicoli specifici. Ma evidentemente i malviventi hanno trovato un modo per aggirare questa misura di sicurezza e i furti stanno continuando.

Lascia un commento