Vuoi davvero un SUV? 5 motivi che forse potrebbero farti riflettere…

5 motivi che faranno discutere per cui non conviene comprare un SUV: dalla sicurezza ai consumi, dal comfort alle prestazioni

standalone 1920x670 New Bentayga Speed 21MY dynamic
24 Aprile 2023

Roberto Rossi - Autore

Negli ultimi anni i SUV hanno trovato apprezzamento da parte di un crescente numero di potenziali acquirenti (tranne questi SUV veramente brutti, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa). Tuttavia, se è vero che comprare un SUV potrebbe essere una soluzione appagante alle proprie necessità di mobilità, ci sono alcune ragioni per cui, in realtà, potrebbe non essere la migliore decisione.

Sulla base di alcune ricerche svolte in materia, condividiamo insieme alcuni dei motivi per cui, forse, non conviene comprare un SUV…

Comfort

Anche se oggi i SUV sono dotati di numerosi dispositivi tecnologici in grado di incrementare il livello di comodità a bordo, non sono ancora sufficienti a renderli il top per quanto concerne il comfort.

Grazie alla posizione di marcia più elevata, per esempio, queste auto hanno un centro di gravità più alto (e una configurazione delle sospensioni più rigida), che comporta un maggiore movimento del corpo, rendendo la guida leggermente meno comoda di quella che si potrebbe godere in altre tipologie di veicolo.

Prestazioni

I SUV tendono a pesare un po’ di più rispetto alle berline. Di conseguenza, il rapporto peso/potenza ne risente in modo significativo, incidendo negativamente sulle prestazioni.

Consumi

In virtù del già rammentato peso aggiuntivo e a una configurazione meno aerodinamica, i SUV sono generalmente più energivori rispetto alle berline e alle utilitarie che hanno una configurazione simile del gruppo propulsore. Tutto ciò, evidentemente, comporta un aumento della spesa per il carburante e la differenza nell’arco dell’intero ciclo di vita del SUV può essere piuttosto significativa.

Sicurezza

Sebbene alcuni studi dimostrino che i SUV sono più sicuri in caso di impatto, altri sottolineano che tendono ad essere più esposti agli incidenti in quanto hanno prestazioni di frenata inferiori e non reagiscono bene ai rapidi cambi di direzione, elementi essenziali per evitare una collisione.

Costi di gestione

Oltre al costo aggiuntivo del carburante, ci sono altri parametri che incidono significativamente sul costo di proprietà dei SUV, come la maggiore usura dei componenti. Inoltre, la maggior parte dei SUV è dotata di pneumatici più grandi, tendenzialmente più costosi.

Voi che ne pensate? Concordate con le rilevazioni statistiche sopra sintetizzate o no?

Lascia un commento